Assegni di Ricerca - D.R. n^ 523 del 10.04.2013

 

n. 1 assegno presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica - Settore s.d. MED/14
Scadenza 30 aprile 2013

 

Durata del contratto:
1 anno

Progetto: 

“Determinazione del rischio di nefrotossicità di mezzi di contrasto iodati non ionici somministrati per via endovenosa (compito della valutazione nefrologica dei soggetti inclusi nel progetto)”

Descrizione del progetto:

Il progetto, sponsorizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), si propone di quantificare il rischio di tossicità renale derivante dalla somministrazione endovenosa di mezzi di contrasto iodati (MCI) non ionici. Allo scopo di stabilire se il paziente abbia sviluppato o meno una nefropatia, si valuterà la creatininemia 24 ore dopo l’effettuazione dell’esame radiologico e si valuterà la funzione renale calcolando il GFR. I pazienti che non svilupperanno la nefropatia usciranno dallo studio, mentre quelli che svilupperanno tale complicanza verranno seguiti in follow-up fino alla completa normalizzazione della funzionalità renale.

 
 

Titolo di studio richiesto: 

Laurea in Medicina e Chirurgia (V.O.), oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Medicina e Chirurgia (46/S o LM-41) del nuovo ordinamento. *

 

*: Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il  laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.

Data e ora del colloquio:   
Giovedì 23 maggio 2013, ore 10,00

Sede del colloquio: 
Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica, Sezione di Farmacologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Polo Didattico Scientifico Torrette di Ancona

 
 
Documentazione:
 
 
Per informazioni rivolgersi a:

Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni
Tel: 071 220 2394 / 2305 / 2297
Fax: 071 220 2354
E-mail: personale.docente@univpm.it