Esame di laurea

Lo studente che intende sostenere l'esame di laurea deve presentare domanda di laurea nei periodi espressamente previsti per ciascuna sessione.

Ai laureandi che hanno presentato nei termini prescritti domanda di ammissione all'esame finale che non rinnovino l'iscrizione entro il 6 novembre 2017 perchè in attesa di laurearsi nella sessione autunnale/straordinaria dell'anno accademico 2016/17 è concessa, nel caso non conseguano il titolo nelle predette sessioni, la possibilità di iscriversi al fuori corso, rispettivamente entro il termine del 22 dicembre 2017 e del 30 marzo 2018.

A partire dalla sessione di laurea di Luglio 2016 è introdotta la presentazione della domanda di laurea in modalità on-line con accesso dalla propria area riservata. Modalità e scadenze sono riportate negli  appositi scadenzari.

 

 

 
 

Sessione Autunnale (Ottobre 2017)

Sessione Autunnale dicembre 2017

 

Correlatore

 

Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 26.03.2004, del 18.04.2013 e del 23.06.2015, possono svolgere le funzioni di correlatore unicamente le figure sotto elencate:

 

  1. Professore ufficiale o ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche
  2. Professore ufficiale o ricercatore di altra Università
  3. Dottorando iscritto al terzo anno
  4. Titolare di assegno di ricerca in corso
  5. Titolare di contratto su corsi integrativi
  6. Specializzando iscritto all’ultimo anno di corso
  7. Tutore aziendale per l’espletamento dei tirocini purché i nominativi siano indicati nei progetti formativi
  8. Tutore aziendale o figura equivalente per lo svolgimento della tesi purché i nominativi risultino da accordi convenzionali a tal fine
  9. Dipendente di ente pubblico di ricerca (quale ad es. CNR, INFN) in quanto, a seguito di accordi di collaborazione con l’Università assuma funzioni equivalenti a quelle di tutor aziendale
  10. Dipendente laureato tecnico almeno di categoria D di questa Università, in possesso del titolo di dottorato di ricerca o scuola di specializzazione medica
  11. Soggetto che abbia svolto in precedenza la funzione di professore a contratto di insegnamento ufficiale.
  12. Soggetto autorizzato dal Consiglio di Facoltà o Consiglio di Dipartimento ove la Facoltà non sia costituita, con deliberazione assunta all'unanimità, su proposta motivata dal relatore.

 

Gli eventuali correlatori, ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12, sono invitati a compilare in ogni sua parte la   Documento in formato Rich Text FormatDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (101 KB) appositamente predisposta che dovrà essere sottoscritta anche dal relatore ed allegata alla domanda di laurea dello studente per consentire agli uffici le opportune verifiche.

Calcolo della media

 

A decorrere dalla sessione di laurea di Ottobre 2011 il voto medio curriculare da impiegare come base per la determinazione del voto di laurea è calcolato a partire dalla media dei voti ponderata per il numero dei crediti. Viene escluso dal computo per la determinazione del voto medio curriculare il voto conseguito in "Altre attività" previsto nelle lauree magistrali (Delibera CdF Agraria del 20.07.2011).

Ritiro libretto di iscrizione dopo conseguimento del titolo

 

Diploma Supplement

 
  • L’Università Politecnica delle Marche predisporrà  il Diploma Supplement per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea e laurea specialistica/magistrale a partire da Luglio 2005
  • Il  Diploma  Supplement  sarà rilasciato, a  richiesta dell’interessato (vedi modello sotto indicato), in un unico esemplare ( italiano ed inglese ) senza alcun onere
  • In caso di richiesta da parte del laureato di più esemplari, è prevista l’applicazione di un contributo a carico del richiedente pari ad Euro 50,00 per ogni copia  rilasciata in più oltre la prima
  • Essendo rilasciato in unico esemplare il  Supplement deve essere ritirato personalmente o da incaricato munito di delega scritta + copia documento riconoscimento richiedente.

Rinnovo iscrizione

 

Ai laureandi che hanno presentato nei termini prescritti domanda di ammissione all'esame finale che non rinnovino l'iscrizione entro il 5 novembre  perchè in attesa di laurearsi nella sessione straordinaria dell'Anno accademico precedente è concessa, nel caso non conseguano il titolo nella predetta sessione, la possibilità di iscriversi al fuori corso, entro il termine del 31 marzo.

Servizi fotografici e/o audiovisivi

 

L'Ateneo ha  predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.

E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento,  che dovranno essere resi visibili durante i servizi.

Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.

 

acrobat Regolamento (117 KB)

Documento in formato Adobe Acrobat Elenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2016(95 KB)

 

 

Ultimo aggiornamento: 30-08-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici