Fatturazione Elettronica e Università Politecnica delle Marche

L'obbligo della fatturazione in forma elettronica.

Dal 31 marzo 2015 l' Università Politecnica delle Marche non può più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non può procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica. La documentazione tecnica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Amministrazioni pubbliche.

L' Università Politecnica delle Marche mette a disposizione degli operatori economici l'elenco delle strutture autorizzate a ricevere fatture (Unità organizzative). Tutte le Unità organizzative dell'Università Politecnica delle Marche sono individuate dal Codice Univoco UfficioUFHSA5 - Il Codice Univoco Ufficio è anche consultabile sul sito www.indicepa.gov.it.

 

I dati da inserire in FatturaPA.

FatturaPA è un file XML (eXtensible Markup Language), la cui autenticità e integrità sono garantite attraverso l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura. La trasmissione è vincolata alla presenza nel documento elettronico del Codice Univoco Ufficio, che per l' Università Politecnica delle Marche è: UFHSA5

Per assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, l' Università Politecnica delle Marche non può procedere al pagamento delle fatture che non riportano il Codice identificativo gara (Cig) e il Codice unico di progetto (Cup), tranne i casi in cui non sono previsti. Per la struttura della Fattura Elettronica, fare riferimento al tracciato standard: “Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA


Per facilitare la riconciliazione della fattura elettronica all’ordine di acquisto, l'Università Politecnica delle Marche chiede di compilare anche i seguenti 2 campi facoltativi:

 1) il campo della fattura elettronica avente ID e “Nome Tag XML” rispettivamente “1.2.6 <RiferimentoAmministrazione>” inserendo il valore presente nella colonna "Riferimento amministrazione" della sottostante tabella

 2) il campo della fattura elettronica avente ID e “Nome Tag XML” rispettivamente “2.1.2.2 <DatiOrdineAcquisto><IdDocumento>” inserendo il valore del corrispondente documento gestionale, qualora disponibile.

 

Legittimo rifiuto

Per assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, l'Università Politecnica delle Marche non può procedere al pagamento delle fatture che non riportano il Codice identificativo gara (Cig) e il Codice unico di progetto (Cup), tranne i casi in cui non sono previsti.

Per tale motivo l’assenza all’interno della fattura elettronica del CIG e del CUP comunicati al fornitore è motivo legittimo di rifiuto.

 
 
Struttura
Codice Univoco Ufficio
Riferimento Amministrazione (Tag xml 1.2.6)
Amministrazione e Servizi Centrali
UFHSA5
280500
CAD Centro Ateneo di Documentazione
UFHSA5
030018
Centro di Ricerca e Servizio Azienda Agraria Didattico Sperimentale
UFHSA5
030001
CSI Centro Servizi Informatici
UFHSA5
030019
CSAL Centro di Supporto per l'Apprend. Lingue
UFHSA5
030007
Dip. Ingegneria Civile, Edile e Architettura
UFHSA5
040042
Dip. Ingegneria dell'Informazione
UFHSA5
040040
Dip. Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
UFHSA5
040004
Dip. Management
UFHSA5
040018
Dip. Medicina Sperimentale e Clinica
UFHSA5
040046
Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
UFHSA5
040027
Dip. Scienze Biomediche e Sanità Pubblica
UFHSA5
040024
Dip. Scienze Cliniche e Molecolari
UFHSA5
040020
Dip. Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
UFHSA5
040054
Dip. Scienze della Vita e dell'Ambiente
UFHSA5
040017
Dip. Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
UFHSA5
040008
Dip. Scienze Economiche e Sociali
UFHSA5
040002
Presidenza Economia
UFHSA5
010002
Presidenza Ingegneria
UFHSA5
010003
Presidenza Medicina
UFHSA5
010004
 
 
 

La trasmissione delle fatture.

L'invio delle fatture elettroniche alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate. Lo SdI, le cui modalità di funzionamento sono state definite con il decreto ministeriale 55/2013, è un sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.

 

Webinar formativo per il personale interno

Il Cineca ha reso disponibile il seguente webinar informativo, rivolto al personale interno all'Università.

Si consiglia la visione a partire dal minuto '28

 

http://streaming.cineca.it/FatturazioneElettr17Febbraio2015/