Al festival dove l’arte innova la scienza

art b festival

5 aprile 2018

Dal 4 all’8 aprile, alla Mole Vanvitelliana, torna l’appuntamento con “art+b=love(?)” , cinque giornate all’insegna di un Nuovo Rinascimento in cui competenze tecniche, artistiche e umanistiche si incontrano per generare soluzioni innovative che vanno a vantaggio di un’intera comunità. Il claim di quest’anno è: “L’arte che innova un mondo alla volta”. Sarà allora un festival in grado di abbinare formazione, ricerca, mostre, intrattenimento, networking, start-up.

L’Università Politecnica delle Marche partecipa con due eventi “Il futuro è vicino” e “Distori Heritage”.

Venerdì 6 aprile alle ore 9:00 Sala Boxe

IL FUTURO È VICINO L’Europa per i giovani, la cultura e la creatività nella Regione Adriatico-Ionica

L’evento è organizzato dai Fora dell’Adriatico e dello Ionio con il progetto AI-NURECC e lo Europe Direct Regione Marche, co-finanziati dalla Commissione europea, con l’intento di avvicinare i giovani alle politiche europee per la regione adriatico-ionica, un’area geografica chiave a cavallo tra Paesi membri UE e Paesi candidati, pronta ad impegnarsi a trovare nuova centralità e maggiore coesione sociale, culturale ed economica.
L’evento presenta lo stato dell’arte delle opportunità, delle politiche, delle strategie

e dei progetti legati all’Unione europea che riguardano i giovani, la creatività e la cultura, anche nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e dello sviluppo del piano d’azione della Strategia Europea per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR).
Altri rilevanti organismi internazionali che prendono parte all’evento sono l’Iniziativa Adriatico Ionica, l’Euroregione adriatico-ionica e la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime.

Programma completo dell’infoday

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Introduzione e saluti delle autorità

9.50 Francesco Cocco, Euroregione Adriatico Ionica – “Il progetto Adriatic Ionian Network of Universities, Regions, Cities and Chambers of Commerce (AI-NURECC)”

10.10 Fabio Pigliapoco, Iniziativa Adriatico Ionica – “Il ruolo dell’Iniziativa Adriatico Ionica nell’attuazione della EUSAIR”

10.30 Davide Frulla, FAIC -“EUSAIR: un mare di opportunità”

10.50 Francesco Buoncompagni, FAIC -“2018: Anno Europeo del Patrimonio Culturale”

11.10 Simona Teoldi, Regione Marche e Europe Direct Regione Marche, “I fondi europei per la cultura, il turismo e la ricostruzione”

11.30 Mario Pesaresi, Fondazione Marche in collaborazione con Forum AIC – “La 3a edizione dell’Adriatic Start-up School: la sfida continua col supporto di AI-NURECC”

11.50 Silvia Mangialardo, UNIADRION – “Dopo il Forum dei Giovani dei Balcani Occidentali di Trieste 2017: quale sentiero intraprendere?”

12.10 Marco Zoppi, UNIADRION – “Una Summer School internazionale, targata AI-NURECC, per la coesione adriatico-ionica”

12.30 Alfredo Marini, Euroregione Adriatico Ionica – “Verso il Forum dei Giovani AI-NURECC”

Modera: Francesco Buoncompagni, FAIC

light lunch

14.30 Artwalks: camminando alla scoperta dell’Ancona adriatica

info: http://www.abfestival.it/futuro-vicino-eur/

Sabato 7 aprile e domenica 8 aprile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Aula didattica

DISTORI HERITAGE

Le nuove tecnologie come strumento per documentare, comunicare e fruire il patrimonio artistico e culturale: è il connubio tra arte e innovazione sperimentato da DiStoRi Heritage il Laboratorio di Digital Cultural Heritage dell’Università Politecnica delle Marche guidato dal prof. Paolo Clini.

In occasione del festival, DiStoRi apre al pubblico le porte di un laboratorio allestito appositamente negli spazi della Mole, per coinvolgere gli spettatori nella realizzazione di un’esperienza innovativa di fruizione di un luogo che unisce l’arte dell’illustratore Francesco Giustozzi alla tecnologia dei visori VR.

info: http://www.abfestival.it/distori-heritage/