Ferie

Informazioni sulle ferie

Rientra tra i compiti del Capo Struttura effettuare la programmazione delle ferie sulla base delle esigenze di servizio e delle richieste del personale, non solo per una migliore gestione delle attività in modo di assicurarne la continuità, ma anche al fine di garantire l'indispensabile recupero psico-fisico del personale.

  

Le assenze per malattia anche se si protraggano per l'intero anno solare non riducono il periodo di ferie spettanti.

 

Le ferie sono sospese da malattie debitamente documentate che si protraggano per più di tre giorni o diano luogo a ricovero ospedaliero nonché per partecipazione a concorsi od esami, lutti e documentata grave infermità. Possono altresì essere sospese in caso di malattia del bambino (da 0 a 12 anni) che dia luogo a ricovero ospedaliero.

 

Durante i periodi a riduzione stipendiale (es.: aspettativa per motivi di studio ecc..), non si maturano ferie.

 

Per il personale che effettua il proprio orario settimanale su 5 giorni, la durata delle ferie è di 26 giorni lavorativi per i primi 3 anni di servizio presso Pubbliche Amministrazioni e, successivamente, di 28 giorni lavorativi.

 

Per il personale che effettua il proprio orario settimanale su 6 giorni, la durata delle ferie è di 30 giorni lavorativi per i primi 3 anni di servizio presso Pubbliche Amministrazioni e, successivamente, di 32 giorni lavorativi.

 

Nell'anno di assunzione o di cessazione la durata delle ferie è proporzionale ai mesi di servizio effettuato; il mese viene computato per intero qualora i giorni di servizio prestato siano superiori a 15.

 

Le ferie devono essere obbligatoriamente fruite e non danno luogo alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi, anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro. E' fatta salva l'ipotesi in cui la mancata fruizione si sia determinata in occasione di cessazioni del servizio conseguenti a periodi di malattia ovvero a dispensa dal servizio per inidoneità assoluta e permanente.

 

La richiesta deve essere effettuata preventivamente utilizzando l’applicativo StartWeb.

 

Festività soppresse

 

Ai sensi della legge 937/77 competono inoltre 4 gg. di festività soppresse da usufruire entro l'anno solare.

Nel programma di gestione delle presenze/assenze tali giorni sono computati nelle ferie.

Santo Patrono

 

È considerata giorno festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui il dipendente presta servizio, purché ricadente in giorno lavorativo.

 
Citta' in cui si presta servizio
Ricorrenza patrono
Ancona
4 maggio
Agugliano
22 gennaio
Ascoli piceno
5 agosto
Fabriano
24 giugno
Fermo
16 agosto
Jesi
22 settembre
Macerata
31 agosto
Pesaro
24 settembre
San Benedetto del Tronto
13 ottobre
 
 

Riferimenti normativi

Legge 135/2012, art. 5 comma 8

CCNL 2006/09 art.28

 

Contatti:

Area Risorse Umane e Servizi Informativi

Servizio Programmazione Gestione e Sviluppo Professionale PTA

Ufficio Affari Generali e Gestione Orario di lavoro

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Tel: +39 071 2202258 - 2202250 - 2202372 - 2202431
email: presenzepta@univpm.it