Sportello d'ascolto per studenti

Sap: sportello psicologico per studenti universitari

 
logo sportello d'ascolto
 
 

Il Centro Adolescenti, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, attiva uno sportello di ascolto e sostegno psicologico gratuito per tutti gli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche, ma sarà a disposizione anche per gli universitari della Regione.

Lo sportello psicologico è un servizio di consulenza e sostegno volto a promuovere la tutela e il benessere dei giovani iscritti alle varie Facoltà, uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto privo di giudizio, dove grazie all’aiuto di un esperto è possibile usufruire di un supporto utile per affrontare situazioni di disagio.

 

Come prendere appuntamento

Per prenotarsi basta inviare una mail all’indirizzo sap.ascoltostudenti@sm.univpm.it indicando nome, cognome ed un recapito telefonico.

 

Le psicologhe referenti provvederanno, appena possibile, a ricontattare l’interessato concordando un appuntamento.

Si effettueranno colloqui di approfondimento e sostegno psicologico secondo un approccio Cognitivo Post-Razionalista.

 

Dove si trova

Il Servizio verrà erogato presso gli ambulatori del Centro Adolescenti, situati all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Torrette.

Raggiungere il primo piano (con l’ascensore 6 o 7) e dirigersi a sinistra - Ambulatorio 112.

 

Obiettivi del servizio

Gli obiettivi dello sportello sono:

 

  • Offrire agli studenti uno spazio di ascolto, consulenza e di riflessione su eventuali problematiche emotive o connesse al loro percorso di studi.
  • Fornire agli studenti informazioni adeguate, aiutandoli ad affrontare le scelte
  • complesse del primo periodo dell’età adulta.
  • Prevenire e supportare eventuali crisi legate al percorso di studio intrapreso cercando di ridurre al minimo l’interruzione e limitandone la sofferenza che ne deriva.
  • Individuare le maggiori problematiche degli studenti afferenti allo sportello attraverso la somministrazione di un questionario creato ad hoc.
  • Fornire una migliore rete di informazione e accesso su come accedere ai servizi presenti nel territorio.
 

Equipe

Prof. Bernardo Nardi & Dott.ssa Sara Rupoli (responsabili)

Dott.ssa Sara Pedinelli & Dott.ssa Martina D’Errico (psicologhe)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....