Servizio ricerca

 

Il Servizio è articolato in due Ripartizioni ciascuna con funzioni specifiche.

 

La Ripartizione Dottorato di ricerca si occupa dell'istituzione, dell'attivazione e della gestione amministrativa delle Scuole di dottorato di ricerca fornendo informazioni e consulenza sia all'utenza interna (Direttori, Coordinatori, Strutture) che esterna (Dottorandi, enti esterni).

In particolare cura l'ammissione dei dottorandi e la gestione della loro carriera fino al conseguimento del titolo finale, nonché la stipula di convenzioni con enti esterni per il finanziamento di borse di studio. La Ripartizione cura inoltre l'istituzione e l'assegnazione di premi di laurea.

 

La Ripartizione Ricerca si occupa dei finanziamenti per i progetti di ricerca sia nazionali (quali ad esempio PRIN e FIRB) sia europei, in particolare per quelli previsti nei Programmi Quadro, nonché dei contributi per la Ricerca Scientifica d'Ateneo.

In tali ambiti fornisce informazioni, assistenza e consulenza anche in merito alla risoluzione di problematiche connesse alla gestione dei progetti di ricerca. Ha competenza in materia di accordi e convenzioni per collaborazioni di ricerca con Enti pubblici e privati e nell'ambito della Valutazione della Ricerca indetta periodicamente dal MIUR.

 

La Ripartizione é inoltre il riferimento amministrativo dell'Ateneo per quanto riguarda il sistema U-GOV Ricerca (Catalogo dei prodotti della ricerca).