Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....
 
 

Storia della città

 
 
San Ciriaco in cima al colle Guasco

San Ciriaco in cima al colle Guasco

 
 

 

 

Alcuni coloni greci esuli da Siracusa fondarono Ancona  nel 390 AC. Il suo nome, infatti, deriva dal greco Ankon "gomito" a causa della forma della baia. Ancona è anche chiamata Dorica, che deriva dal nome "Dori", gli immigrati dal continente greco.

 

La città divenne municipium romano, nel 295 a.C. e il suo nome è stato latinizzato in Ancon o Anconae. Nel secondo secolo dC, l'imperatore Traiano ampliò il porto e un arco trionfale fu costruito in suo onore.

 

Dopo il periodo bizantino, in cui Ancona è stata una delle città marinare della Pentapoli sotto la dipendenza di Ravenna, la città divenne parte del territorio della Chiesa, ma mantenne la propria autonomia pagando una quota annuale. Nel 1532 Papa Clemente VII (Giulio de 'Medici) ordinò l'occupazione militare di Ancona per l’annessione allo Stato della Chiesa. Nel 1860, Ancona fu annessa al Regno italiano. E 'stata bombardata e distrutta durante le due guerre mondiali.

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 19-05-2015

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici