Università e Impresa

 
U2A - Incontro Università Imprese su innovazione in campo energetico


U2A - Incontro Università Imprese su innovazione in campo energetico

3 Dicembre 2010

L'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Confindustria Marche e con Banca Marche, ha organizzato un incontro tra imprese e ricercatori con l'obiettivo di creare opportunità di innovazione e trasferimento tecnologico sul tema dell'Energia.

L'incontro si è svolto il 3 dicembre u.s. alle ore 15,30 presso l'aula EN1 della facoltà di Ingegneria ed è stato coordinato dal Delegato di Confindustria Marche al progetto Innovazione, il dott. Gaetano Ascenzi, e dal delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, il prof. Donato Iacobucci.

Hanno partecipato 58 persone fra professori, ricercatori e referenti delle imprese e del mondo confindustriale. 16 le aziende registrate per un totale di circa 30 collaboratori.

L'appuntamento è stato anche l'occasione per valutare possibili forme di finanziamento in vista della recente emanazione dei bandi regionali sull'innovazione e ricerca.


L'incontro si è sviluppato in due momenti:

  • nel primo, i professori dell'Università hanno presentato le principali innovazioni sulle quali stanno lavorando e le possibilità di collaborazione con le imprese. In particolare, sono state presentate le attività di ricerca nei seguenti ambiti: biocombustibili, eolico, fotovoltaico, macchine e edilizia;
  • nel secondo momento, si è aperto un dibattito fra i partecipanti con l'obiettivo di far incontrare i fabbisogni tecnologici espressi dalle imprese con le competenze disponibili all'interno dell'Università.


Sono intervenuti i Professori: Fabio Polonara, Paolo Principi, Massimo Paroncini, Renato Ricci, Carlo Maria Bartolini.


 

Documenti e link