Bando di concorso assegnazione contributi dalla Fondazione Intesa San Paolo a favore di studenti Univpm

A.A. 2017/2018

Assegnazione di Borse di Studio a favore di studenti universitari iscritti per l’a.a. 2017/2018 a corsi di laurea e a corsi di laurea magistrale presso l’Università Politecnica delle Marche in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economiche.

Importo contributo

Totale finanziamento: 35.000,00 euro

Cadauno: tra i 1.500,00 e i 3.000,00 euro al lordo delle ritenute fiscali

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti nell’a.a. 2017-2018 presso l’Università Politecnica delle Marche in regola con il pagamento della I rata delle tasse universitarie del corrente anno accademico, che non abbiano ricevuto in precedenza sanzioni a seguito di presentazione di dichiarazioni mendaci finalizzate al conseguimento di benefici per il diritto allo studio ed in possesso degli ulteriori requisiti descritti nel Bando.

Requisiti di ammissibilità

I contributi possono essere concessi nei seguenti casi:

a)   studenti con basso reddito o che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, forte indebitamento, morte del soggetto principale percettore di reddito, etc., con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare);

b)   malattie gravi e invalidità che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari facenti parte del nucleo;

c)   incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare;

d)   studenti stranieri con lo status di rifugiati;

e)   altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo.

Requisiti di reddito

Indicatore della Situazione Economica Equivalente (INPS-ISEE per il Diritto allo studio universitario 2018) del proprio nucleo familiare, non superiore a € 20.000,00.

Le domande devono essere presentate entro il 9 aprile 2018.

Contatti:

Ufficio didattica e diritto allo studio
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456 – 2457 – 2301 – 2318