#1MillionLights per illuminare il futuro

Natale a San Severino Marche

23 Dicembre 2016

Natale a San Severino Marche, tre studenti Univpm hanno illumniato la piazza con un commovente ed ottimistico milione di luci. Si chiama #1MillionLights ed è un progetto di Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani, vincitore del bando di concorso indetto dalla Pro loco di San Severino per un'istallazione per il Natale nella piazza principale della città. 

 

L'installazione urbana propone un’alternativa alle classiche luminarie natalizie: omaggiando il paesaggio marchigiano, il progetto genera spazi di incontro vivibili anche di giorno introducendo una serie di colline che di notte si accendono grazie a 10 chilometri di luci disposte tra la vegetazione, trasformandosi in colline di luce. Il progetto vincitore, quindi, è molto più di una semplice luminaria: riflettendo sul ruolo della piazza come spazio di aggregazione, l'istallazione dialoga con il tessuto urbano e crea nuove aree di interazione, alcune dedicate espressamente ai bambini ed altre progettate come spazi di condivisione ed eventi. Non mancano inoltre giochi di luce interattivi, sedute, spazi espositivi per gli studenti della città ed una mostra che unisce fotografia e street art. Quest'ultima inizia in piazza e si sviluppa lungo alcune vie del centro storico grazie a degli innesti urbani che servono da espositori e trasformano le vie della città in un vero e proprio museo all'aperto. 

 

Tutto ciò è realizzato interamente con materiali ecologici e riciclabili, per un basso impatto sull'ambiente e per un ulteriore stimolo alla creatività e alla rinascita dopo il recente terremoto che ha colpito la città. Il risultato è uno spettacolo di luci ed attività che permetterà alle persone di ogni età di vivere intensamente il Natale nella suggestiva Piazza del Popolo di San Severino Marche, sia di notte che di giorno. 

 

I progettisti:

Andrea si è laureato con lode ed ha svolto diverse esperienze di lavoro all’estero in studi di fama internazionale: a Rotterdam da OMA | Office for Metropolitan Architecture (dove a Gennaio 2017 tornerà a lavorare come architetto), a Tokyo da Kengo Kuma & Associates e ad Olot da RCR Arquitectes. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e realizzato progetti in Italia, Spagna e Ghana. Alessandro si è laureato con lode ed ha svolto un’esperienza di lavoro a Roma nello studio di Ian+. Di recente ha realizzato in autocostruzione un progetto di un’istallazione a Lecce dopo aver vinto un concorso Leonardo è tornato da poco in Italia dopo un'esperienza di lavoro nello studio berlinese di Sauerbruch rigenerazione del tessuto urbano ai margini della stazione ferroviaria della città di Macerata. 

 

Foto: Ph. Francesca Vittorini, Hexagon e Benedetta Fraticelli

 
 
Galleria Immagini