Ufficio Affari Istituzionali, Organi Collegiali e Legale

Funzioni

Presidiare dal punto di vista giuridico-amministrativo gli ambiti di tipo istituzionale relativi agli organi, organismi e Strutture di Ateneo. Assicurare il presidio dei procedimenti elettorali per la costituzione degli organi centrali e delle Strutture di Ateneo. Curare i processi di approvazione, emanazione e modifica di Statuto e Regolamenti di competenza e coordinare l’attività di regolamentazione di competenza delle altre strutture organizzative. Fornire supporto giuridico-amministrativo sulle materie attinenti all’applicazione dello Statuto e l'assetto istituzionale dell'Ateneo. Gestire e supportare i processi istituzionali di costituzione, funzionamento e trasformazione delle Strutture di Ateneo.

Prevenire e gestire il contenzioso, sia in sede giudiziale sia stragiudiziale, nonché assicurare consulenza legale agli Organi di Ateneo, principalmente al Rettore, al Direttore Generale e alle Strutture di Ateneo. Assicurare la gestione degli adempimenti legati alla normativa sulla trasparenza e anticorruzione.

Assicurare il supporto giuridico-amministrativo per l’efficace funzionamento degli Organi collegiali di Governo dell’Ateneo nell’esercizio dei poteri loro attribuiti dallo Statuto e dai Regolamenti, presidiando l’attività propedeutiche alle sedute ed il loro svolgimento e curando la redazione dei relativi verbali. Gli Organi collegiali centrali a cui l’ufficio dà supporto sono il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio Studentesco, il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio di Disciplina, la Commissione Etica e il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Marchigiane.

Responsabile dell'Ufficio: Giorgia MONTALBINI

Personale afferente