Attualmente le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'A.A. 2023/2024 salvo espresso riferimento all'A.A. 2024/2025.
Per immatricolarti ad un corso di Laurea triennale devi essere in possesso di:
oppure
Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 6 novembre 2023. A partire dal 7 novembre ti verrà richiesto un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 60 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 61°giorno.
Per i corsi ad accesso programmato, ricorda di verificare le scadenze del relativo bando di ammissione!
Ecco i passi da seguire:
E' ESSENZIALE che effettui il versamento e inserisci tutti gli allegati previsti (domanda di immatricolazione datata e firmata, copia del documento di identità, copia del codice fiscale. SOLO allora ti verrà assegnata la matricola.
Ulteriore documentazione va allegata se:
NB: per coloro che sono cittadini non dell'Unione Europea residenti all'estero, il permesso di soggiorno, va presentato non all'atto dell'immatricolazione ma al momento dell'arrivo in Italia.
Ti saranno utili:
Se ne avessi bisogno puoi optare per una immatricolazione a tempo parziale. Questa modalità comporta un’estensione della durata del corso di Laurea (da 3 a 6 anni) e una riduzione delle tasse e contributi annui. Per immatricolarti a tempo parziale devi seguire la stessa procedura descritta sopra, selezionando l'opzione "iscrizione part-time" quando compili la domanda di immatricolazione online.
Ricordati di effettuare l’immatricolazione a tempo parziale entro il 6 novembre 2023,
successivamente dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 60 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 61°giorno.
Prima di scegliere questa tipologia di immatricolazione, leggi bene le "Norme tempo parziale".
Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità. Riceverai una e-mail automatica – all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata.
Un consiglio: non aspettare gli ultimi giorni per immatricolarti! Altrimenti rischi di non poter accedere in tempo utile ai servizi online dell'Ateneo, dato che l'assegnazione della matricola non è immediata.
Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.
Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili:
Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola.
Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.
Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.
Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!
Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento delle Studentesse e degli Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria. (in corso di aggiornamento)
Per i corsi di Laurea di Ingegneria:
Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Ingegneria
Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona
Tel.: + 39 071 220 4938 - 4237
E-mail: segreteria.ingegneria@univpm.it
Sito web Segreteria di Ingegneria
Per i corsi di Laurea di Agraria e Scienze:
Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Agraria e Scienze
Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona
Tel.: + 39 071 220 4346
(dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00)
E-mail: segreteria.agraria-scienze@univpm.it
Sito web Segreteria di Agraria
Sito web Segreteria di Scienze
Per i corsi di Laurea di Economia:
Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Economia
Piazzale Martelli 8 - 60121 Ancona
Info Point Economia: 071-2207286, attivo dal lun al ven 9.30 - 13.00 e merc. 15.00 - 16.30
Tel: +39 071-2207220-7219-7218-7216-7213
E-mail: segreteria.economia@univpm.it
Sito Web Segreteria di Economia
da gennaio ad agosto
11.00 - 13.00 Lunedì e Giovedì
15.00 - 16.30 Mercoledì
da settembre a dicembre
10.00 - 13.00 Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
15.00 - 16.30 Mercoledì