Ufficio Gestione patrimonio e fascicolo virtuale fabbricati

 

Funzioni


 

Garantire l’attività di vigilanza tecnica sul patrimonio e sui presidi antincendio e impianti elevatori degli immobili utilizzati dall’Ateneo e curare la conformità normativa finalizzata all’agibilità dei fabbricati.

 

Curare la gestione e l’aggiornamento del fascicolo virtuale del fabbricato per garantire la conoscenza approfondita dello stato di conservazione dell’immobile, come strumento strategico di programmazione normativa e manutentiva. Gestire e aggiornare l’archivio informativo del patrimonio dell’Ente comprendente tutte le certificazioni dei fabbricati (agibilità, dichiarazioni di conformità impianti, certificati di prevenzione incendi C.P.I., Depositi Genio Civile, Pratiche Edilizie, Accatastamenti, rilievi, ecc…) per garantire la completa rispondenza alla normativa del fabbricato stesso. Assicurare all’Ateneo una gestione di tipo “smart” attraverso una piattaforma gestionale che consenta l’archiviazione documentale del patrimonio e l’implementazione dell’anagrafica tecnica (aggiornamento costante della consistenza edile ed impiantistica, delle caratteristiche degli immobili e degli impianti, dei dati catastali, dei valori, ecc.). Ciò al fine di individuare le strutture ed i relativi responsabili e datori di lavoro, elaborare statistiche, tracciare le attività di manutenzione, effettuare il controllo dei costi per edificio, addebitare i costi di esercizio, comunicare i costi sostenuti agli enti preposti (Agenzia del Demanio, MEF). Collaborare all’istruttoria amministrativa per l’affidamento lavori e servizi di competenza.

Organizzazione


 

Responsabile dell'Ufficio: Maria Carmela CAPORALE

 

Personale afferente

 
 
Contatti

Piazzale Martelli, 8 - 60121 Ancona

 

Email: antincendio@univpm.it

 

Tel: 071 2207358