Corso di Laurea in Sistemi Industriali e dell'Informazione

Corso di Laurea ad orientamento professionale

 

Sede: Pesaro
Accesso: Programmato a livello locale

Classe di Corso: L-P03
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea in 'Sistemi Industriali e dell'Informazione' è un corso a orientamento professionale, di durata triennale, afferente alla classe di laurea L-P03 ' Professioni tecniche industriali e dell'informazione '. Il corso di laurea a orientamento professionale è pensato per formare un laureato che possa entrare, al termine del corso di studi triennale, immediatamente nel mondo del lavoro; pertanto, l'iscrizione a una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per questo tipo di percorso. Il Corso di laurea ha come obiettivo principale quello di formare tecnici qualificati in grado di gestire attività quali la progettazione, la realizzazione di impianti e sistemi elettrici, termici e tecnici in particolare, ma non solo, in ambito civile ed industriale. I laureati in questo corso di laurea a orientamento professionale oltre alla libera professione, possono trovare utile collocazione nel mondo, dell'industria venendo impiegati nelle mansioni di specifico interesse delle imprese. Il Corso di laurea a orientamento professionale è un corso di durata triennale ad accesso programmato. Gli studenti sono ammessi al corso di laurea previo superamento di una prova selettiva, che produrrà una graduatoria, alla quale si farà riferimento per l'ammissione dei candidati fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. Per poter partecipare alla prova selettiva occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo.
Il Corso di Laurea prevede due curricula:
- tecnologie impiantistiche elettriche, energetiche ed industriali;
- tecnologie impiantistiche elettriche, energetiche navali

Il Corso è strutturato in modo che, già nel primo anno, oltre alle indispensabili conoscenze di base, vengano erogate le materie professionalizzanti che hanno l'obiettivo di formare un tecnico con competenze nei settori delle tecnologie elettriche, energetiche, meccaniche, con particolare riferimento ai sistemi industriali e dell'informazione. Coerentemente con il carattere professionalizzante, nel percorso formativo viene riservato un numero rilevante di crediti formativi alle attività di laboratorio e allo svolgimento di tirocini di tipo professionalizzante presso studi professionali e aziende.
Il Corso è pensato in modo che i laureati possano aver accesso a due sezioni dell'albo dei periti industriali; per questo motivo sono stati riservati almeno 12 crediti formativi a ciascuno degli ambiti caratterizzanti coerenti con tali sezioni e almeno 24 crediti formativi, per ciascuna sezione dell'albo, di attività di laboratorio correlate alle tematiche che concorrano al raggiungimento dei corrispondenti obiettivi formativi delle specifiche sezioni dell'albo.
Il percorso formativo prevede attività formative erogate nei seguenti ambiti disciplinari:
- 'Formazione di base': vengono fornite le conoscenze utili a rafforzare la formazione tecnica degli studenti, per conferire loro la corretta impostazione metodologica per la risoluzione dei problemi che riguardano la matematica, la fisica, la chimica, l'informatica.
- 'Tecnologie elettriche, elettroniche e dell'automazione industriale': vengono fornite solide basi conoscitive relative agli impianti elettrici sia civili che industriali, impianti da fonti rinnovabili, e applicazioni Industry 4.0, sia dal punto di vista analitico che progettuale.
- 'Tecnologie informatiche e dell'informazione': vengono fornite competenze relative, e alle misure elettriche ed elettroniche, sia dal punto di vista analitico che progettuale.
- 'Tecnologie meccaniche e tecnologie per l'efficienza energetica': vengono fornite conoscenze, sia dal punto di vista analitico che progettuale, relative: i) agli impianti termotecnici sia civili che industriali; ii) agli impianti di produzione di energia specialmente da fonte rinnovabile; iii) alle tecnologie di efficienza energetica in ambito industriale; iv) agli impianti tecnici e di servizio; v) al disegno meccanico.
- 'Tecnologie navali e nautiche' (per il curriculum navale): vengono fornite competenze relative all'idraulica, alla fluidodinamica, ai sistemi propulsivi navali e ai materiali impiegati in ambito navale.

Al termine del percorso di studi, prima dello svolgimento della prova finale, è previsto un periodo di tirocinio professionale, da effettuare presso studi professionali di periti industriali (gli ordini dei periti della Regione Marche e della provincia di Rimini hanno già una convenzione in tal senso), studi di ingegneria, aziende, enti pubblici che possano mettere a disposizione personale con adeguata esperienza e formazione. Lo svolgimento del tirocinio e della prova finale consentiranno di consolidare le conoscenze precedentemente acquisite e di approfondire le conoscenze relative ad uno specifico ambito, anche per facilitare l'inserimento del neo-laureato nel mondo del lavoro.
Tutti gli studenti potranno, inoltre, usufruire dei programmi di internazionalizzazione per effettuare dei periodi di studio all'estero.
Nel percorso formativo gli studenti acquisiscono una adeguata conoscenza e comprensione, in forma scritta e orale, della lingua inglese.

Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Laureato dei Sistemi Industriali e dell'Informazione

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato formato da questo corso di laurea si occuperà dello studio e dell'elaborazione di progetti di impianti termici, industriali ed elettrici.
Questo corso di laurea mira a formare la figura professionale di tecnico laureato che, in un contesto professionale, si occuperà della elaborazione di:
- impianti elettrici e termici legati alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica;
- impianti tecnici e di servizio in ambito civile ed industriale;
- impianti elettrici sia civili che industriali;
- impianti domotici e di automazione per edifici;
- impianti termotecnici, centrali termiche, frigorifere e di cogenerazione.

Competenze associate alla funzione:
Le competenze fornite al laureato in Sistemi Industriali e dell'Informazione riguardano tre aree principali:
- progettazione elettrica: in questo ambito il laureato conoscerà gli strumenti e le tecniche necessarie per l'analisi di sistemi ed impianti elettrici civili ed industriali, per il loro dimensionamento ed elaborazione in vista della installazione e messa a punto nei contesti applicativi reali, alla luce delle normative vigenti in termini di sicurezza;
- progettazione energetica: il laureato assumerà le conoscenze teoriche e pratiche per l'elaborazione di progetti di impianti termotecnici, di impianti finalizzati alla produzione di energia termica e frigorifera. Queste conoscenze teoriche e pratiche includono anche l'ottimizzazione dell'efficienza energetica in scenari applicativi civili e industriali e l'ottemperanza dei vincoli di sicurezza;
- progettazione industriale: in questo settore il laureato acquisirà competenze per il design di impianti industriali, nonché la capacità di dimensionare componenti e sistemi meccanici dal punto di vista funzionale e costruttivo e di scegliere i materiali e i procedimenti tecnologici da impiegare nella realizzazione di tali impianti.
Inoltre, il laureato sarà in grado di operare in autonomia e lavorare in modo efficace in gruppi di lavoro e di interfacciarsi, con proprietà di linguaggio tecnico e conoscenza dei concetti di base, con specialisti di altri settori, in particolar modo quelli dell'ingegneria.

Sbocchi occupazionali:

Il corso di laurea a orientamento professionale è pensato per formare un tecnico che possa entrare immediatamente nel mondo del lavoro al termine del corso di studi triennale, pertanto l'iscrizione a una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per questo tipo di percorso.
Il laureato dei Sistemi Industriali e dell'Informazione sarà in grado di operare sia come libero professionista, sia come dipendente di un ente o azienda, sia del settore pubblico che privato. Egli sarà in grado di:
- scegliere i componenti più idonei per impianti di climatizzazione ad acqua e ad aria impianti ad espansione diretta; impianti di ventilazione;
- scegliere il sistema di produzione di energia più idoneo all'utilizzo nelle centrali termiche e frigorifere;
- effettuare lo studio di fattibilità di un impianto industriale e dei principali impianti tecnici, logistici e di servizio;
- interpretare appropriatamente dimensionamenti e calcoli di impianti termotecnici, di centrali termiche e centrali frigorifere;
- dimensionare semplici sistemi di generazione e di accumulo dell'energia, in BT e MT, con particolare riferimento al caso fotovoltaico;
- effettuare misurazioni su grandezze elettriche in modo corretto e saper valutare criticamente i dati ottenuti dagli strumenti e dai sistemi di misura;
- dimensionare dei semplici sistemi ICT per la gestione ed il trasferimento dei dati e delle informazioni, con particolare riferimento ai contesti domotici;
- valutare l'opportunità di utilizzare sistemi energetici alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, termica o frigorifera;
- applicare le tecniche più innovative nel campo dell'efficienza energetica;
- applicare le normative relative agli impianti energetici, elettrici ed industriali.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso