Accordo Univpm-Lardini

Accordo Univpm Lardini

Comunicato stampa del 27 Settembre 2016

Il Rettore Sauro Longhi dell’Università Politecnica delle Marche e il Dott. Andrea Lardini dell’azienda Lardini hanno presentato alla stampa la convenzione per la concessione di contributi finalizzati all’accensione di 5 assegni di ricerca, per un valore complessivo di 125mila euro, che riguardano l’innovazione di processo produttivo e l’innovazione di prodotto.

L’assegno di ricerca è uno degli strumenti con cui l’Ateneo promuove la formazione alla ricerca dei giovani e crea e diffonde l’innovazione e lo studio in settori di particolare interesse per il territorio. L’erogazione di risorse da parte di enti esterni, finalizzata al conferimento degli assegni, favorisce la realizzazione di studi e ricerche su temi d’interesse reciproco che rafforzano il legame dell’Ateneo con il tessuto produttivo locale.

“Si tratta di un accordo importante che ci permette di perseguire la nostra attività di diffusione, valorizzazione e promozione della ricerca - ha detto il Rettore Sauro Longhi”.

“Diamo il nostro contributo per sostenere le potenzialità del territorio, ha dichiarato Andrea Lardini, grazie a cinque studenti che avranno con noi la possibilità di esprimere il loro valore”.

Questo progetto propone un investimento sulla formazione di capitale umano qualificato per la ricerca in un settore, quello del manifatturiero di “qualità”, strategico per il paese. Poter contribuire all’innovazione è di fondamentale importanza l’introduzione di tecnologie e metodologie digitali centrali nel progetto di Industria 4.0, progetto in cui il paese ha deciso di investire per il rilancio del settore manifatturiero. Industria 4.0 o Fabbrica Intelligente si pone l’obiettivo di sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e sull’innovazione in grado di consolidare e incrementare i vantaggi competitivi nazionali e, al contempo, di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi, coerentemente con le agende strategiche dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.