Falconara laboratorio della Politecnica

Comunicato stampa del 12 Ottobre 2016

Sala Consiliare del Comune di Falconara Marittima (AN) gremita di studenti della facoltà di Ingegneria Edile e Architettura dell’Univpm per la presentazione delle lezioni di composizione architettonica e urbana e di urbanistica che si è svolta nella sede del Consiglio Comunale.

La città diventa infatti "argomento" di studio degli studenti di Ingegneria Edile e Architettura della Politecnica delle Marche. Nell'ambito della programmazione dei corsi, e in particolare per gli esami di composizione architettonica e urbana e di urbanistica, gli allievi con il coordinamento generale del Prof Gianluigi Mondaini, del 2°, 3° e 4° anno, svolgeranno approfondimenti, studieranno idee, formuleranno ipotesi di sviluppi per la zona nord che si estende da Villanova e fino a Rocca Priora.

Tenendo conto della realizzazione del passante ferroviario che libererà una vasta area di territorio e che interesserà una parte importantissima della città di Falconara, forse la più delicata. Una occasione, che si inserisce nella più ampia attività accademica, per gli studenti che si impegneranno in gruppi di lavoro per ideare delle progettualità future, delle proposte urbanistiche, per ipotizzare delle soluzioni e degli sviluppi futuri di questa vastissima area.

Reduce da un’analoga esperienza a Pesaro, lo scorso anno, Mondaini auspica che siano calendarizzati, tra studenti ed apparato comunale, anche dei momenti intermedi di confronto per simulare in pratica quello che è il lavoro del progettista e di aprire un dialogo con gli studenti delle quinte classi degli istituti cittadini, che presumibilmente saranno i fruitori dei progetti che si intende redigere. Il corso coinvolgerà circa 150 studenti e sarà un esempio di sinergia e collaborazione fra Comune ed Università Politecnica delle Marche.

Galleria Immagini