Neolaureato in Ingegneria a Univpm ritirerà domani il Premio di laurea “Leonardo 2011” dalle mani del Presidente Napolitano

Vitale Melchiorre

Vitale MELCHIORRE ha studiato e sperimentato un concentratore solare ad alta efficienza. Sarà accompagnato al Quirinale mercoledì 25 gennaio alle 11 dal suo relatore di tesi, professor Giovanni Latini.

Sarà premiato al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un neolaureato di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, l’ingegnere Vitale MELCHIORRE che ha recentemente conseguito la laurea con 110/110 e la lode, discutendo una tesi sperimentale sui “Concentratori solari” con il professor Giovanni Latini, docente di Fisica Tecnica Ambientale e preside di Ingegneria (correlatore, l’ingegner Marco Sotte).
Il giovane neo-ingegnere ha costruito anche il prototipo dell’apparecchio solare a concentrazione da lui progettato: un sistema che permette di sfruttare la luce solare, concentrandola, più che in un unico punto, su un asse focale per ottenere il riscaldamento dell’acqua a temperature molto elevate, con un rendimento termico superiore a ogni altro impianto solare e un evidente risparmio soprattutto per i processi industriali.
Il progetto della tesi di laurea è stato giudicato da parte del Comitato valutatore meritevole del Premio Leonardo 2011 per il settore energetico, e il suo autore, accompagnato al Quirinale dal suo relatore, professor Latini, ritirerà il premio mercoledì 25 gennaio alle 11 direttamente dalle mani del Presidente Napolitano.