Ranking Green Metric, UnivPM al 7° posto in Italia e al 107° nel mondo

Green Metric 2023
Green Metric 2023 Univpm

Comunicato Stampa, 13 dicembre 2023

Sono stati pubblicati i risultati relativi al GreenMetric World University Ranking, edizione 2023, la classifica mondiale che premia gli atenei in base al loro impegno nei temi di efficientamento energetico e della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

L’Università Politecnica delle Marche ha dimostrato un ulteriore miglioramento classificandosi al 7° posto in Italia, scalando ulteriori 3 posizioni rispetto all’anno scorso, e al 107° posto su scala globale, salendo di ben 42 posizioni rispetto all’anno precedente.

“Il tema della sostenibilità viene affrontato dal nostro Ateneo con grande attenzione, sotto molteplici aspetti – afferma il rettore Prof. Gian Luca Gregori – non solo quello economico ma anche sociale ed ambientale; l’impegno è di continuare in questa direzione per rafforzare il lavoro di tutta la comunità universitaria, il contributo di ognuno è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti”.

I Professori Paolo Mariani e Nadia Raffaelli, referenti Univpm per la Ricerca e Ranking internazionali, e Stefania Gorbi, referente di Ateneo per la Sostenibilità, hanno dichiarato: “Per il quinto anno consecutivo UnivPM avanza nella graduatoria GreenMetric e i progressi fin qui ottenuti premiano l’impegno dell’intera comunità universitaria, sempre più consapevole che il cambiamento verso un percorso più sostenibile e inclusivo è possibile ed è responsabilità di tutti”.

Cresce anche il numero di Atenei che partecipano alla classifica, quest’anno erano 1183 su scala globale, erano 1050 l’anno precedente, di cui 32 sono italiani.

Attraverso 60 indicatori in 6 criteri, UI GreenMetric World University Ranking nel 2023 ha analizzato 1183 università di tutto il mondo, di cui 32 italiane. Il punteggio finale assegnato a ogni università è determinato da una serie di fattori che tengono contro delle azioni messe in atto dagli atenei in molteplici aspetti della sostenibilità, come la gestione e il recupero dei rifiuti, la presenza di spazi verdi, l’utilizzo di energie rinnovabili e il livello di efficientamento energetico, l’attenzione alla mobilità sostenibile e le attività di ricerca, produzione scientifica e divulgazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Info:

Il GreenMetric Ranking, lanciato da Universitas Indonesia  nel 2010, ha l'obiettivo di porre l'accento sui temi della sostenibilità e dell'ambiente rivolgendosi alle Università di tutto il mondo. Attraverso un sondaggio online, viene valutato l'impegno e le politiche adottate dalle diverse Università riguardo queste tematiche. Particolare attenzione è rivolta a cambiamento climatico, spreco di acqua ed energia, riciclo dei rifiuti e trasporto "green".

Info: