Curriculum accademico

Il curriculum accademico del Prof. MARIO GUERRIERI


Il Prof. Mario Guerrieri è nato ad Ancona. Ha conseguito il diploma di Maturita' Scientifica e si è iscritto alla Facolta' di Medicina e Chirurgia di Ancona, dove si è laureato il 22.7.1986 con la votazione di 110/110 e lode. Ha superato l' esame di Stato per l' abilitazione alla professione di medico-chirurgo nella sessione di dicembre 1986 con il punteggio di 100/100. Nel dicembre 1989 è risultato vincitore del Concorso per Ricercatore nell' area chirurgica dell' Universita' di Ancona ed ha preso servizio l' 8 novembre 1990. Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale il 29.6.1991 con la votazione di 50/50 e lode. Nel luglio del 2000 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Toracica con la votazione di 50/50 e lode. Nel Dicembre 2000 è risultato vincitore del concorso per un posto di Professore Associato, Bandito dall' Universita' di Ancona e il giorno 7 Febbraio 2001 è stato chiamato dalla Facolta' di Ancona per ricoprire tale posto nell' ambito della Chirurgia Generale. 
Dall'agosto 2004 è responsabile della Unità Funzionale di Chirurgia Videolaparoscopica e Mininvasiva degli Ospedali Riuniti di Ancona. Nel luglio 2005 è stato nominato Direttore del reparto convenzionato di Clinica di Chirurgia Generale e Metodologia Chirurgica degli Ospedali Riuniti di Ancona.


Nel gennaio  2006 è risultato vincitore del concorso per Professore Ordinario bandito dall' Universita' Politecnica delle Marche e nel febbraio dello stesso anno è stato chiamato dalla Facolta' di Medicina di Ancona per ricoprire tale ruolo.


Dal novembre 2012 è Direttore della Clinica Chirurgica dell' Azienda Ospadaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona; dal 2019 a tale reparto è stata annessa la SOD di Chirurgia d' urgenza con nuova denominazione: Clinica chirurgica generale e d' urgenza.


E' Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica. 


E' Coordinatore del dottorato di ricerca in Human Health della Politecnica della Marche


E' attualmente membro del Senato Accademico.


Dall' Ottobre 2021 al Giugno 2023 ha ricoperto l' incarico di Presidente della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (SICE)


Ha diretto per tre anni la scuola di specializzazione in Chirurgia generale.


Vanta oltre 10.000 interventi come primo operatore, di cui più del 70% con tecniche mininvasive.


Compiti didattici


Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: titolare dell' insegnamento di Clinica Chirurgica


 


Docente presso le Scuole di Specializzazione: Chirurgia Generale, Ginecologia ed Ostetricia, Chirurgia Vascolare, Endocrinologia e Malattie del Ricambio


Medicina del lavoro



Docente al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Endolaparoscopica e Mininvasiva: Semeiotica 
e diagnostica strumentale applicata alle tecniche laparoscopiche

Tutor nell' ambito del Dottorato di Ricerca in Salute dell' uomo



Aree di ricerca

- diagnostica strumentale laparoscopica
- diagnostica ecografica della patologia proctologica
- nuovi sistemi di sintesi dei tessuti in chirurgia
- terapia mininvasiva delle affezioni del colon
- chirurgia laparoscopica delle patologie della Via Biliare
- chirurgia laparoscopica delle neoformazioni surrenaliche
- trattamento dei tumori del retto mediante Microchirurgia Endoscopica Transanale
  (TEM) associata a radioterapia
- chirurgia sperimentale


- nuove tecnologie in chirurgia

 
 
Ultimo aggiornamento: 20/10/2023