Visione artificiale

Elemento essenziale dei sistemi di automazione per la fabbrica 4.0

Contamination Lab - Facoltà Ingegneria - Martedì 19 marzo 2019 ore 14

 
particolare locandina
 

 

Ripartono gli appuntamenti formativi sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 nei diversi settori, organizzati dal Punto Impresa Digitale di Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Punto Impresa digitale di Fermo.
La visione artificiale per l’industria può essere definita come la disciplina che si occupa dell’analisi e dell’interpretazione delle immagini per il controllo dei processi di produzione.
Un sistema di visione artificiale è costituito dall’integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini. A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine, preziosi per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, comprendere le loro carenze, ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature, consentendo un intervento veloce ed efficace nella fabbrica 4.0.
Pertanto, l’introduzione di un sistema di visione artificiale ha come principali effetti:

-il miglioramento della produttività,
-la riduzione dei costi di manodopera,
-il controllo totale della qualità e della produzione secondo criteri oggettivi e ripetibili.

In pochi anni la visione artificiale è divenuta una delle tecnologie chiave nel campo dell’automazione industriale, in quanto può trovare applicazione in tutte le industrie sia manifatturiere che di processo:meccanica, farmaceutica, supervisione macchine utensili, lavorazione del legno, di materiale plastiche e del vetro, packaging, illuminotecnica, monitoraggio del traffico e dell’ambiente.
L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità, della logistica e della manutenzione ma anche a ricercatori, studenti, operatori della comunicazione.

 

 
 
 
 
dove
Contamination Lab - Facoltà di Ingegneria
 
 
 
 
quando
19 marzo 2019
 
 
 
 
a cura di

Camera di Commercio delle Marche

 
 
 
 
 
 
 
approfondimenti