Sezione C - Carte di Credito

Art. 1
(Titolari)
1. Titolari della carta di credito possono essere il Rettore, i Responsabili dei Centri, il
Direttore Amministrativo, l'Economo e Responsabili amministrativi dei Centri di Gestione.
2. Il rilascio della carta di credito avviene dietro richiesta da presentare all'Istituto Cassiere
per il tramite del Servizio Finanziario. La consegna della carta di credito e la restituzione
della stessa devono risultare da apposito verbale nel quale i soggetti abilitati devono
dichiarare di aver preso visione delle norme previste dal presente regolamento e dalla
apposita convenzione con l'Istituto Cassiere di cui al successivo articolo 3.
3. Per gli addebiti dei pagamenti sono utilizzati appositi conti correnti bancari intestati
all'Amministrazione Centrale ed ai rispettivi Centri.
Art. 2
(Esecuzione della spesa)
1. L'utilizzazione della carta di credito è ammessa per effettuare spese, anche all'estero,
rientranti nelle rispettive competenze, per materia e valore, qualora non sia possibile o
sia più conveniente il ricorso alle procedure ordinarie.
2. Seppure rientranti nella competenza per materia e valore stabiliti per ciascun organo
titolare di carta di credito, non possono essere effettuati con tale mezzo di pagamento:
? Le spese che singolarmente superano € 500,00 ad esclusione di quelle relative a
missioni che possono superare tale importo;
? compensi al personale interno ed esterno di qualsiasi tipo;
? prelievi in contanti (funzione Bancomat).
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3. L'Istituto Cassiere provvede ad imputare al conto del rispettivo Centro o
dell'Amministrazione Centrale le somme addebitate, dandone comunicazione alle
strutture interessate per l'emissione dei relativi mandati di pagamento.
Art. 3
(Convenzione con l'Istituto Cassiere)
1. L'uso della carta di credito è regolato da uno schema unico di contratto predisposto
dall'istituto Cassiere e formalmente approvato dal Consiglio di Amministrazione.
Tale convenzione, non derogabile dalle strutture, deve disciplinare:
- La durata della convenzione;
- L'eventuale costo per il rilascio e l'uso della carta;
- Il periodo di validità della carta di credito;
- La periodicità almeno mensile per l'invio delle rendicontazioni e degli estratti conto ed
il termine di regolazione delle situazioni debitorie;
- Le modalità di sostituzione della carta in caso di sottrazione o smarrimento e le
cautele per evitare l'uso abusivo o improprio della carta;
- La responsabilità del titolare della carta di credito per l'uso non autorizzato della
stessa;
- La determinazione di eventuali soglie massime di spesa.
Art. 4
(Responsabilità)
1. I Titolari di carta di credito devono adottare la massima cautela nella custodia ed il buon
uso della carta; essi sono personalmente responsabili, secondo le regole generali in
materia di responsabilità amministrativa e contabile, delle spese ordinate e dei pagamenti
effettuati.
2. Il titolare, in caso di smarrimento o sottrazione della carta di credito, è tenuto a darne
immediata comunicazione all'Istituto Cassiere, anche a mezzo telefono, alla competente
autorità di Pubblica Sicurezza ed all'Amministrazione che ne ha autorizzato l'uso.
Art. 5
(Rendicontazione della spesa)
1. Ai fini dell'osservanza delle vigenti disposizioni relative alle procedure contabili il Titolare
della carta di credito deve far pervenire all'ufficio competente (cioè alla Ragioneria per il
Rettore, il Direttore Amministrativo, l'Economo, gli Istituti e le strutture assimilate ed ai
Segretari Amministrativi per i Dipartimenti e le strutture assimilate) entro il giorno 15 del
mese successivo a quello in cui le spese sono state sostenute, apposito riepilogo delle
spese effettuate corredato della prescritta documentazione giustificativa, quali le ricevute
rilasciate dai fornitori di beni o servizi attestanti l'utilizzo della carta stessa.
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2. Sulla base della documentazione trasmessa dai titolari delle carte di credito e dei periodici
estratti conto trasmessi dall'Istituto Cassiere l'ufficio competente per la liquidazione
dispone la regolarizzazione contabile delle spese con l'emissione dei mandati sugli
specifici capitoli di bilancio.
3. In caso di mancata rendicontazione delle spese entro il termine previsto o di gravi
irregolarità nella documentazione giustificativa, l'Amministrazione si riserva la facoltà di
sospendere l'utilizzo della carta di credito. Gli importi non rendicontati saranno addebitati
al Titolare.