Borsa della Ricerca

 
L'Università Politecnica delle Marche aderisce alla Borsa della Ricerca
 

L'Università Politecnica delle Marche aderisce anche per il 2011 a BIP Research che, da quest'anno, si chiamerà Borsa della Ricerca. L'organizzazione dell'evento è promosso dalla Fondazione CRUI con l'obiettivo di favorire le relazioni tra ricercatori (gruppi, dottori di ricerca, spin-off) e aziende, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia e di innovazione.

L'edizione 2010 della Borsa ha visto la partecipazione di 112 gruppi di ricerca, di 22 Atenei e di 51 Aziende, con l'organizzazione di 643 incontri one to one e la nascita di oltre 100 nuove collaborazioni.

Considerato il successo della prima edizione della Borsa, si è deciso di trasformare il progetto da manifestazione annuale a sistema permanente, in grado di stimolare e facilitare la nascita di connessioni costanti tra accademia e mondo produttivo.

In quest'ottica, l'Università Politecnica delle Marche ha deciso di aderire:

  • alla sezione dedicata ai dottori e ai dottorandi nata per favorire il loro orientamento al lavoro, il networking tra colleghi e la possibilità di inserimento professionale coordinata dal Servizio Ricerca e Dottorato di Ricerca;

  • alla sezione istituzionale sul trasferimento tecnologico per valorizzare i progetti e le attività delle strutture di ricerca dell'ateneo e degli spin-off attraverso il coordinamento del Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico.

In particolare, in questa prima fase, la Borsa della Ricerca ha sviluppato al suo interno tanti strumenti dedicati a dottorandi e dottori. 

Iscrivendosi si  avrà a diposizione:

  • Personal Page: con CV e sezioni dedicate all'area ricerca ed esperienze professionali, carriera accademica e informazioni professionali.
  • Wall365: sistema di messaggistica per favorire il networking tra dottori e sviluppare sinergie. Una bacheca virtuale per gestire con continuità le relazioni tra ricercatori ed imprese, proprio come in un social network.
  • DOC: come trovare lavoro partendo dal proprio know how. Da marzo sarà possibile candidarsi ad inserzioni di lavoro e verrà attivato il matching con le aziende.
  • Coaching: eventi on line (webinars) sulle tematiche della ricerca e dell'orientamento al lavoro, ma anche una serie di servizi di consulenza personalizzati.

La registrazione è riservata ai dottori e ai dottorandi ed è gratuita. 


E' possibile richiedere informazioni inviando una mail a info@borsadellaricerca.it o consultando il sito della borsa della ricerca.