Business process reengineering of a supply chain and a traceability system: a case study

M. Bevilacqua, F.E. Ciarapica, G. Giacchetta

Journal of Food Engineering , Vol. 93, pp. 13-22, 2009

 
Oggetto del lavoro (traduzione)

L'articolo illustra una procedura   di Business Process Reengineering (BPR) applicata alla gestione della supply chain di prodotti vegetali di quarta gamma, sviluppando nel contempo un sistema per la gestione della tracciabilità del prodotto stesso. A tal fine sono stati utilizzati strumenti tipici dei sistemi di modellazione quali Event-Drven Process Chains (EPCs), Entity Relationship Model (ERM) ed Activity Based Costing (ABC) per analizzare l'attuale situazione e per definire e progettare lo stato futuro della supply chain del prodotto.

La filiera produttiva e distributiva dei vegetali di quarta gamma   risulta raramente   implementata a livello industriale ed il modello sviluppato parte prendendo in esame la fase di produzione delle sementi ed estendendosi agli stadi della coltivazione, lavorazione e distribuzione del prodotto.

L'approccio basato sulla   modellazione dei processi, integrato ad un supporto informatico basato sulla piattaforma ARIS, ha consentito la definizione di un sistema di tracciabilità in grado di adattarsi ai vincoli ed alle specificità che caratterizzano il settore agro alimentare.

 

Per il testo completo rivolgersi a:

 

Maurizio Bevilacqua

Dipartimento di Energetica

Tel. 071 2204874

e-mail m.bevilacqua@univpm.it