Casi di successo DIISM - Univpm

19 gennaio 2023, ore 10.00 - Aula 160/3 - Facoltà di Ingegneria

Incontro con l'ing. Cristian Gabarrini - Ducati Lenovo Team MotoGP

Descrizione evento

L’Ing. Cristian Gabarrini, attualmente ingegnere di pista di Francesco (Pecco) Bagnaia nel Team Ufficiale Ducati Corse in MotoGP, ha sviluppato la sua formazione academica interamente all’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) dove si è laureato in Ingegneria Meccanica con argomento di tesi relativo all’applicazione dell’iniezione diretta in un motore 2T per ridurre le emissioni inquinanti.

Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando nel campionato del mondo velocità (Motomondiale) come telemetrista e analista dati nel team LCR di Lucio Cecchinello nelle classi 125/250 c.c. (motori 2T).

Successivamente, l’Ing. Gabarrini è entrato in Ducati Corse MotoGP in cui ha svolto prima il ruolo di ingegnere elettronico all’interno del Team Pramac, poi il ruolo di ingegnere di pista di Casey Stoner nel Team Ufficiale Ducati Marlboro, dove nel 2007 ha vinto il campionato mondiale.

Dopo l’esperienza in Ducati Corse, è entrato a far parte del Team Honda HRC sempre come ingegnere di pista di Casey Stoner con il quale vince un altro campionato nel 2011; successivamente, sempre nel Team Honda HRC, ha svolto il ruolo di ingegnere di supporto di Marc Marquez e responsabile tecnico di pista del progetto Honda “open” per i team clienti, ed infine è diventato ingegnere di pista di Jack Miller al debutto in MotoGP con il Team LCR nel 2015.

Dopo l’esperienza in Honda, l’Ing. Gabarrini ritorna in Ducati Corse dove assume prima il ruolo di ingegnere di pista di Jorge Lorenzo e poi di Francesco Bagnaia, con cui lavora tuttora e ha vinto il titolo mondiale piloti nel 2022

Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche.

Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

• Immatricolazione
  • Pagamento Tasse