Le informazioni sull’Università Politecnica delle Marche sono raccolte nel portale http://www.univpm.it/ e questo documento è come una mappa, con le coordinate (i link) che ti sono più utili per trovare ciò che cerchi ed evitare code agli sportelli.
Le principali informazioni riguardo agli adempimenti vengono fornite dalla Segreteria Studenti, suddivise in varie Facoltà, in varie maniere:
• sul portale nella sezione Studenti
• tramite i telefoni delle segreterie studenti delle singole facoltà
• presso i suoi sportelli
Nella pagina web delle Segreterie Studenti (accessibile tramite la sezione Studenti ) si trovano, a seconda del periodo dell’anno, i link alle informazioni più richieste del momento e ai moduli per domande e pagamenti.
Gli stranieri trovano le informazioni in italiano e in inglese sul portale oppure rivolgendosi allo sportello dell’Ufficio Stranieri,
Altra fonte di informazione sono le segreterie didattiche: ogni facoltà ne ha una.
A loro ci si rivolge per sapere gli orari delle lezioni, i programmi, quando e come incontrare i docenti, le attività didattiche e dei laboratori
Se invece cerchi dei servizi offerti dall'ateneo puoi visitare il sito web nella sezione Studenti e sottosezione Servizi.
Se invece cerchi i servizi presenti nell'ateneo puoi visitare la home page, in basso a destra, sulla parte Servizi on line.
Puoi trovare altre informazioni sul sito dalla A alla Z oppure consultando la mappa.
Per trovare i vari Corsi puoi visitare la sezione specifica Orientamento.
Per il tutoraggio e supporto è prevista una apposita sezione pag. 5882 (orientamento)
Per i tirocini all'estero puoi visitare la sezione apposita.
Counseling
supporto psicologico
per la disabilità
Nella nostra Università ci sono 49 corsi di laurea - tra triennali, magistrali e a ciclo unico - gestiti da 5 facoltà. La maggior parte è ad accesso libero, mentre alcuni sono ad accesso programmato e prevedono il superamento di un test d’ingresso.
L’offerta formativa post-laurea prevede:
.. Master (di primo e secondo livello)
.. Corsi di perfezionamento
.. dottorati di ricerca; (di cui 63 aggregati in 18 scuole di dottorato)
.. Scuole di specializzazione.
A questi si aggiunge la possibilità di iscriversi ai corsi singoli o a quelli non curriculari.
Selezionando il corso di laurea/laurea magistrale a cui si è interessati si accede a una dettagliata scheda informativa che illustra anche i possibili sbocchi professionali.
Le informazioni amministrative sui corsi di studio post-laurea sono reperibili sul portale nella sezione proseguire dopo la laurea, dove si trova anche una sottosezione dedicata agli esami di stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni.
I termini e le modalità per l'ammissione ai Corsi di laurea ed ai Corsi di laurea magistrale, attivati ai sensi del DM 270/2004, sono indicati negli specifici bandi.
Lo studente è tenuto al rispetto rigoroso dei termini stabiliti dall'Ateneo, consapevole che non saranno accolte domande di presentazione o modifica di piani di studio e tassa personalizzata/esonero oltre il termine ultimo e improrogabile del 30 novembre 2012.
Iscrizione agli anni successivi
Il pagamento della prima rata di tasse si effettua nelle modalità concordate con la banca cassiera previo avviso di pagamento (MAV) inviato dalla banca stessa, presso il domicilio elettivo dello studente.
Nell'ipotesi invece di pagamenti effettuati con altre modalità (ad es.bonifico bancario), lo studente è tenuto a consegnare alla Segreteria Studenti di appartenenza la ricevuta di tale pagamento che, a differenza del MAV, non viene accreditato direttamente nella carriera scolastica dello studente.
Il mancato recapito del bollettino non esonera lo studente dalla responsabilità per mancato o ritardato pagamento della tassa.
Si consiglia quindi di controllare le scadenze o di consultare la propria area riservata se, in prossimità di esse, il bollettino non è ancora arrivato a domicilio.
nota bene: Agli studenti che hanno presentato nei termini prescritti domanda di ammissione all'esame finale e che non rinnovino l'iscrizione entro il 5 novembre 2012 perchè in attesa di laurearsi nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente, è concessa, nel caso non conseguano il titolo nella predetta sessione, la possibilità di iscriversi al fuori corso, con contributo di mora ordinaria di € 50,00, se l'iscrizione è regolarizzata entro il 21 dicembre 2012, e con contributo di mora straordinaria di € 100,00, se l'iscrizione è regolarizzata entro il 29 marzo 2013.
La presentazione della domanda di laurea per la sessione straordinaria non esonera quindi dal pagamento della mora ordinaria o straordinaria, contrariamente a quanto accadeva negli anni accademici precedenti.
Ogni studente può accedere alla propria area riservata nella quale è possibile avere informazioni aggiornate sugli appelli d'esame, iscriversi agli esami e consultare in tempo reale la propria carriera: un vero e proprio libretto on-line.
Per facilitare queste operazioni e per avere informazioni per recuperare le proprie credenziali di accesso sono disponibili tutorial e guide.
Puoi scegliere il tuo percorso di studi analizzando le tue potenzialità e inclinazioni personali, partecipando alle iniziative di orientamento, consultando i corsi di studio e una volta preso la decisione, diventare studente UNIVPM con l'immatricolazione.
Consulta i servizi disponibili e le agevolazioni a te dedicate.
Perchè diventare studenti della Univpm, e scegliere i nostri corsi.
Come si vive all'università e in Ancona.
Come si raggiungono le facoltà, come si raggiunge la città, come ci si iscrive e come si contattano i tutor in facoltà
Consulta la pagina seguente.
L'Università Politecnica delle Marche mette a disposizione dei propri utenti una piattaforma e-learning per il supporto e miglioramento dell'attività didattica.
Il Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue (CSAL) fornisce a tutti gli studenti gli strumenti necessari per preparare e superare le prove di lingua e conseguire le certificazioni internazionali.
Alcuni corsi di laurea prevedono il numero programmato (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Ingegneria Edile Architettura). I corsi di laurea a numero programmato sono quelli per cui è stabilito un numero massimo di iscritti; l'ingresso è regolato da una graduatoria di ammissione, stilata in base a un test sostenuto dallo studente. Possono iscriversi gli studenti che sono in posizione utile nella graduatoria.
I corsi di laurea magistrale a ingresso libero prevedono la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Nel caso in cui il risultato del test indichi la presenza di carenze, le Facoltà potranno organizzare appositi corsi di recupero.
I test consistono in domande di cultura generale e ragionamento logico, in domande relative a materie che verranno poi studiate nell'ambito del corso di laurea prescelto.
Tutti i dettagli per la partecipazione al test sono spiegati in un bando specifico per il singolo corso di laurea, che potete trovare sulla pagina del corso stesso quando aprono le iscrizioni.
Devi entrare nel sito della facoltà per cercare su ogni insegnamento, il programma, il docente e la bibliografia per munirsi di libri e preparare l’esame.
Per conoscere l’orario e la sede delle lezioni dei corsi da seguire in questo anno accademico, devi cliccare su calendario delle lezioni.
Il piano di studio è il percorso didattico individuale, che comprende esami obbligatori ed esami a scelta e al quale lo studente deve attenersi per conseguire la laurea.
Indicazioni sui piani di studio (anno di presentazione e regole di composizione) si trovano nei manifesti dei singoli corsi di studio, reperibili in genere sul sito nella sezione Segreterie Studenti delle singole facoltà e nelle guide dello studente delle singole facoltà.
Lo studente è tenuto al ripetto rigoroso dei termini stabiliti dall'Ateneo, consapevole che non saranno accolte domande di presentazione o modifica dei piani di studio oltre il termine ultimo e improrogabile del 30 novembre 2012.
Ai sensi dell’art. 15 c. 1 della Legge 12.11.2011 N. 183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e pertanto tutti i certificati rilasciati dalla Segreteria Studenti conterranno la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Tutte le certificazioni riguardanti la carriera universitaria possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi della normativa vigente (DPR 28/12/2000 n.445) i cui modelli precompilati con la carriera personale dello studente sono prelevabili dall’area riservata (per studenti attivi o laureati dell’ultimo biennio).
La richiesta per il rilascio certificati, su modulo predisposto, deve essere presentata o spedita alla Ripartizione dei Corsi di Studio Facoltà di Agraria e Scienze.
Per ottenere qualsiasi certificato lo studente deve presentarsi sempre con il libretto universitario ed è indispensabile aver pagato le tasse scolastiche prescritte sino al momento della richiesta.
Si eviti di chiedere i certificati all'ultimo momento . Il rilascio avverrà tempestivamente e comunque compatibilmente con le esigenze dell'ufficio.
La richiesta certificati può essere trasmessa anche per posta alla Ripartizione Corsi studio pertinente alla propria facoltà di frequenza degli studi, allegando i seguenti documenti:
Nel sito internet della Facoltà è consultabile il calendario completo degli esami per ogni sessione
Appelli riservati ai fuori corso
Il Consiglio di Facoltà può inserire nel calendario delle attività didattiche anche eventuali sessioni straordinarie di esame, riservate esclusivamente agli studenti che hanno superato la durata legale del corso di studio.
Le principali notizie sui Tirocini per la parte di competenza della Segreteria Studenti sono rintracciabili nel sito.
Per altre informazioni si raccomanda di leggere attentamente le Linee Guida reperibili sul sito: https://tirocini.ing.univpm.it