4C - Curriculum, Colloquio, Competenze, Contratti: più motivazioni ai giovani all'ingresso nel mercato del lavoro

Un momento di incontro

A Ingegneria e a Economia, tanti ragazzi agli incontri tecnici per imparare come affrontare il primo colloquio. In collaborazione con Confindustria Ancona

Tanti i ragazzi che nei giorni scorsi - e che sono di nuovo invitati a Ingegneria giovedì 7 giugno dalle 14,30 alle 17,30 – hanno partecipato agli incontri che l'Università Politecnica delle Marche ha organizza in collaborazione con Confindustria Ancona per gli studenti degli ultimi anni di corsi triennali, magistrali e specialistici. Lo scopo: fornire loro linee guida per la compilazione del curriculum vitae, competenze trasversali indispensabili per sostenere il colloquio di lavoro, infine alcune tipologie contrattuali.

“Tanti, e tutti molto interessati – osservava al termine dei due primi incontri la dottoressa Giuliana Giustini di Unimpiego Confindustria che con Chiara Catalucci ha tenuto le conversazioni – ma anche stressati dal clima in Italia e dalle prospettive di lavoro che vedono scemare. Al di là delle informazioni tecniche, in realtà dimostrano di avere bisogno di una carica di energia, di motivazioni, di entusiasmo, indispensabili per entrare da vincenti nel mondo del lavoro”.

Ottima la reazione degli studenti intervenuti, che hanno dimostrato di avere bisogno di essere ascoltati e supportati, di sentirsi meno soli nel passo cruciale dall’università all’impiego, o verso un mercato del lavoro che sentono come ostico, chiuso, comunque difficile. “E invece bisogna ripetere loro quel che dice sempre Filippo Schittone, il direttore di Confindustria Ancona – aggiunge la dottoressa Giustini – e cioè che i giovani oggi devono comportarsi come i salmoni: nuotare controcorrente”.