“Lezioni Franco Angeleri”: Piergiorgio Odifreddi alla seconda edizione del ciclo intitolato all’illustre docente di Univpm

Piergiorgio Odifreddi

Imperdibile lezione giovedì 13 ottobre alle 18 nella Sala del Rettorato

Il segno indelebile lasciato dal professor Franco Angeleri nella coscienza e nella formazione dei molti allievi che ha avuto, e nel ricordo dei colleghi, si rinnova anche quest’anno con un incontro pubblico organizzato dal professor Fiorenzo Conti, colui che per anni ha condiviso con il professor Franco Angeleri il progetto di Incontri di Scienza & Filosofia.

Seconda edizione, dunque, delle “Lezioni Franco Angeleri” con un nome di indubbio richiamo: Piergiorgio Odifreddi, docente dell’Università di Torino, che per non smentire la fama di polemista coltissimo e inattaccabile terrà una conferenza dal titolo tanto enigmatico quanto provocatorio: “Metafisica, giù la maschera!”. L’appuntamento è per giovedì 13 ottobre alle 18 nella Sala del Rettorato.

Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 13 luglio 1950) è un matematico, logico e saggista italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia.   Ha studiato matematica presso l’Università di Torino, dove si è laureato con lode in logica nel 1973. Si è poi specializzato nella stessa materia negli Stati Uniti (Università dell’Illinois a Urbana-Champaign e Università della California, Los Angeles) dal 1978 al 1980, e nella ex Unione Sovietica (Università di Novosibirsk) nel 1982 e 1983. Dal 1983 al 2007 ha insegnato logica presso l’Università di Torino, e dal 1985 al 2003 è stato visiting professor presso la Cornell University, dove ha collaborato con Anil Nerode, Richard Platek e Richard Shore. È anche stato visiting professor presso l’Università di Monash di Melbourne nel 1988, l’Academia Sinica di Pechino nel 1992 e nel 1995, l’Università di Nanjing nel 1998, l’Università di Buenos Aires nel 2001 e l’Italian Academy della Columbia University nel 2006. Il suo principale campo di ricerca è stata la Teoria della calcolabilità, che studia potenzialità e limitazioni dei computer. In tal campo ha pubblicato una trentina di articoli, e il libro in due volumi Classical Recursion Theory (North Holland Elsevier, 1989 e 1999), che è diventato un testo di riferimento sull’argomento.