Alla ricerca della politica giusta per lo sviluppo dell'agricoltura

Logo AAB

Un convegno di AgriRegioniEuropa venerdì 16 dicembre alle 9,30 all’Aula B della Facoltà di Economia

Esaminare la nuova politica di sviluppo rurale, nel quadro della complessiva riforma della politica agricola comune: questo è l’obiettivo del convegno di AgriRegioniEuropa – “Quale politica di sviluppo rurale? Il ruolo delle regioni e la nuova Pac 2014-2020" - che si apre venerdì 16 dicembre alle 9,30 in Aula B della Facoltà di Economia. L’evento è organizzato dalla Regione Marche, dalla Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, da Spera Centro Studi interuniversitario sulle Politiche Economiche Rurali e Ambientali, dall’Associazione “Alessandro Bartola” che gestisce la rivista elettronica di economia e politica agraria Agriregionieuropa, con il patrocinio della Rete Rurale Nazionale e dell’INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria.

Alla luce dell’esperienza fin qui realizzata, AgriRegioneEuropa si interroga sull’aggiornamento e l’adeguamento delle Regioni italiane alle nuove sfide che accompagneranno la futura programmazione europea. L’organizzazione del convegno riflette questi obiettivi: in una prima parte, nel corso della mattina, le relazioni affronteranno il tema della politica di sviluppo rurale 2014-2020 in chiave europea, raccogliendo in particolare il contributo di relatori delle istituzioni comunitarie preposte. La seconda parte, nel pomeriggio, sarà dedicata all’analisi delle problematiche della sua applicazione in Italia e nelle Regioni italiane. In particolare, saranno affrontati i problemi del coordinamento dei programmi di sviluppo rurale e dell’integrazione tra sviluppo rurale e sviluppo regionale complessivo, nel quadro dei Contratti di Partenariato introdotti nelle recenti proposte comunitarie.

Nel corso del convegno, dopo i saluti del preside di Economia Gian Luca Gregori e del vice-presidente della Regione Marche Paolo Petrini, si alterneranno, col coordinamento di Francesco Adornato, preside di Scienze Politiche a Macerata, le relazioni di Guido Castellano , DG Agricoltura e Sviluppo Rurale Commissione Europea (“La politica di sviluppo rurale 2014-2020”); Elena Saraceno, Policy consultant, European Network for Rural Development (“Il coordinamento delle politiche per le zone rurali: le nuove sfide”); Hannes Wimmer, European Evaluation Network for Rural Development (“La valutazione nella politica di sviluppo rurale 2014-2020”); Franco Sotte, docente di Univpm e direttore di Agriregionieuropa (“Di fronte alle nuove proposte, cosa suggeriscono le ricerche?”); Francesco Mantino, Istituto Nazionale di Economia Agraria (“La politica di sviluppo rurale di fronte alla sfida della governance”); Sabina De Luca, direttore generale Ministero dell’Economia e delle Finanze (“L’integrazione della politica di sviluppo rurale nei contratti di partenariato”).

A seguire, gli interventi programmati in locandina sono di Mario Campli, p residente della Sezione Agricoltura, Sviluppo Rurale, Ambiente Comitato Economico e Sociale Europeo; Pietro Alessandrini, Università Politecnica delle Marche, Progetto “Marche 2020”; Giuseppe Blasi, direttore generale Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura Regione Toscana; Paolo Petrini, vice-presidente e assessore all’Agricoltura Regione Marche

Il convegno sarà fruibile in web-streaming all'indirizzo: www.agriregionieuropa.it