Buon volo agli infermieri laureati di Macerata

Infermieri laureati a Macerata Univpm

Comunicato stampa del 27 novembre 2018

“Buon volo a tutti” questo l’augurio del rettore Sauro Longhi ai 42 infermieri laureati dell’Università Politecnica delle Marche durante la cerimonia di proclamazione del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo di Macerata. La proclamazione si è tenuta all’Auditorium ex Banca Marche e rientra nel progetto più ampio denominato “Lauree in piazza” che la Politecnica cura dal 2016 con l’obiettivo di aprire l’ateneo al territorio. Il Rettore Sauro Longhi, davanti ai neo laureati, ai numerosi familiari e alla commissione di laurea, ha ricordato come questo appuntamento sia importante per la città perché in questa occasione “stiamo presentando il futuro della nostra società”.

DATI CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA – POLO DI MACERATA

Il Corso di Laurea in Infermieristica prevede un’organizzazione complessa frutto di ore di lezioni in aula e ore dei tirocini in ospedale, con attività didattiche di laboratorio, didattica elettiva ed esami di profitto che vengono svolte nella sede del corso.

191 studenti iscritti Anno Accademico 2018-19 (1°, 2° e 3° anno)

630 laureati dall'Anno Accademico di istituzione 2006/2007 (primi laureati nel 2009)

47 Docenti

6 Personale

1 Direttore ADP (Attività Didattiche Professionalizzanti)

4 tutor
1 tecnico amministrativo

Il tirocinio
1800 Ore totali di tirocinio effettive per studente: 1° anno 450, 2° anno 510, 3° anno 840.

Orari dei turni di tirocinio:

- turno diurno: 7.00-14.00 e 13.00-20.00

- turno h24: 7.00-14.00, 14.00-22.00, 22.00-7.00

Dove si svolge i tirocinio:

- Ospedale di Macerata e territorio, numero delle guide 31, numero studenti 204

- Ospedale di Civitanova e territorio, numero delle guide 13, numero studenti 30

- Ospedale di Camerino e territorio, numero delle guide 5, numero studenti 9

Gli studenti vengono assegnati per il tirocinio ad un ospedale del territorio concordando con loro la destinazione in base al loro domicilio e all’interesse mostrato  per settori specifici di formazione.

Sono 49 le Guide di Tirocinio ovvero i coordinatori infermieristici (ex caposala) delle unità operative dove fanno tirocinio gli studenti ed hanno responsabilità organizzative e valutative del tirocinio degli studenti stessi.

Galleria Immagini