Cerimonia per i 35 nuovi infermieri di Ascoli Piceno

Cerimonia laurea infermieri Ascoli Piceno 2018

comunicato stampa del 28 novembre 2018

Sono 35 gli infermieri laureati dell’Università Politecnica delle Marche che hanno preso parte alla cerimonia di proclamazione del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo di Ascoli Piceno mercoledì 28 novembre 2018. La proclamazione negli spazi della Bottega del Terzo Settore rientra nel progetto più ampio denominato “Lauree in piazza” che la Politecnica cura dal 2016 con l’obiettivo di aprire l’ateneo al territorio.

Il Rettore ha ricordato: “siete i protagonisti del domani, coloro che costruiranno benessere, pace, accoglienza per il futuro di tutti. Noi vi abbiamo insegnato come volare, vi abbiamo trasmesso conoscenza e cultura e ci avete promesso che volerete alti.

Per l’occasione è stato presentato alla stampa il report sugli infermieri, numero di iscritti al corso e dati sull’occupazione post laurea. Secondo il XX Rapporto AlmaLaurea 2018 sono stati 336 sono i laureati in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche nel 2017 (dei cinque poli Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro), il 72% sono donne. Il 75% degli studenti trova occupazione entro un anno dalla laurea e l’11% si iscrive alla laurea magistrale in scienze infermieristiche. L’84% dei laureati Univpm proviene da famiglie in cui nessuno dei genitori è laureato e il 30% fra questi proviene da famiglie in cui i genitori non hanno diploma di scuola secondaria superiore. L’80% del laureati ha conseguito il diploma nella nostra regione, il 65,5% da scuole della stessa provincia degli studi universitari. Il 75% dei nostri studenti si laurea in corso e quando consideriamo anche il primo anno fuori corso raggiungiamo la percentuale del 96%. Il 17% di questi ha potuto usufruire di borse di studio. Le percentuali di soddisfazione circa il corso di laurea si attestano intorno al 95%. Al momento dell’intervista il 19% aveva un lavoro a tempo indeterminato.

Il Corso di Laurea in Infermieristica prevede un’organizzazione complessa frutto di ore di lezioni in aula e ore dei tirocini in ospedale, con attività didattiche di laboratorio, didattica elettiva ed esami di profitto che vengono svolte nella sede del corso.

Nel Polo di Ascoli Piceno ci sono:
174 studenti iscritti 2018/2019  (1°, 2° e 3° anno)
65 matricole iscritte 2018/2019
51 docenti: 48 didattica frontale + 3 ADE
4 personale: 2 tutor 1 direttore e 1 amministrativi
62 guide di tirocinio

1800 ore totali di tirocinio effettive per studente:
1° anno 450
2° anno 510
3° anno 840

Il tirocinio si svolge:
P.O. Mazzoni di Ascoli Piceno