Cervello e crimine: Incontri di Scienza e Filosofia 2012

cervello

"Le neuroscienze danno una mano al diritto", Giovedì 24 maggio alle 18 nell’Aula del Rettorato

Il terzo appuntamento del XIII ciclo di Incontri di Scienza & Filosofia, sul tema “Cervello: colpa & pena”, pensato e organizzato dai professori Fiorenzo Conti (Università Politecnica delle Marche) e Gilberto Corbellini (Università La Sapienza di Roma), affronterà il tema del trattamento dei colpevoli attraverso l’ausilio delle neuroscienze. Giovedì 24 maggio alle 18 in Aula del Rettorato, i professori Amedeo Santosuosso e la professoressa Paola Belloli parleranno di “Colpa, responsabilità, trattamento: cosa le neuroscienze possono offrire al diritto punitivo.

Amedeo Santosuosso, fino al 2004 giudice presso il Tribunale di Milano, quindi consigliere presso la Corte d’Appello di Milano, è presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell'Università di Pavia sin dalla sua fondazione e insegna Diritto, Scienza, nuove Tecnologie presso il medesimo Ateneo. Ha pubblicato innumerevoli libri e ricerche sulle biotecnologie e la bioetica.

Paola Belloli è avvocato e studiosa di filosofia del diritto