L'ambasciatore del Messico si fa garante di proficui accordi tra Univpm e Universidad de Monterey

Rettorato

In visita nei giorni scorsi al rettore Marco Pacetti

Il rettore prof. Marco Pacetti ha nei giorni scorsi ricevuto l'ambasciatore del Messico in Italia Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo, che è tornato in visita nella nostra regione, ospite di Confindustria Ancona, a distanza di vent'anni dal suo primo viaggio nelle Marche.

Nel corso del cordiale colloquio il rettore Marco Pacetti ha presentato al diplomatico le specificità dell'ateneo che dirige, insistendo in particolare sulle strategie, caratterizzate da un forte coinvolgimento delle imprese del territorio. L'ambasciatore Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo si è dimostrato molto ammirato degli importanti progressi raggiunti in pochi anni da un ateneo giovane rispetto agli standard italiani, e si è detto particolarmente interessato alle azioni di promozione dello sviluppo economico portate avanti da questa università.

Proprio in quest'ottica, ritenendo notevoli le esperienze soprattutto delle Facoltà di Ingegneria e di Economia, si è preso l'impegno di farsi promotore di accordi per scambi di esperienze, di studenti e professori, e per ricerche comuni tra Univpm e alcuni atenei messicani, tra cui in particolare l'Universidad de Monterey (Nuevo Léon). Quest'ultima ha infatti caratteristiche simili all'Università Politecnica delle Marche, e analogamente è molto attiva nei rapporti con le imprese del territorio, il Nuevo Léon, caratterizzato da una forte attività industriale nei settori della calzature e della meccanica, per molti versi simile a quella implementata nelle Marche.

Galleria Immagini