"Magnificat" di John Rutter Tre corali universitarie cantano assieme

coro crua

A Camerino il 9 dicembre, a Perugia il 15. Infine esibizione alla Cattedrale di San Ciriaco domenica 16 dicembre alle 21,15

Dall'incontro di tre prestigiose realtà corali universitarie nasce un progetto musicale di assoluto valore artistico e culturale, che nel periodo natalizio porterà la musica di un grandissimo compositore contemporaneo in tre città e due regioni. Il programma, per l'esecuzione del "Magnificat" di John Rutter, comincia domenica 9 dicembre al teatro Filippo Marchetti di Camerino (ore 17) che vedrà esibirsi nel concerto i tre cori che nei loro cammini di divulgazione ed esecuzione di opere musicali di alto valore e complessità si sono incontrati e hanno condiviso una linea: si tratta del Coro Crua dell'Università Politecnica delle Marche diretto da Laura Petrocchi; del Coro Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino diretto da Silvio Catalini; e del Coro dell'Università per Stranieri di Perugia diretto da Alberto Bustos.

Il "Magnificat" di Rutter è una composizione estremamente complessa ed elevata: oltre 40 minuti di musica che ha origine dalla vasta tradizione corale anglosassone ma che si lascia influenzare da stili, sonorità e suggestioni mediterranee. Un evento di primo piano, dunque questo triplice concerto, che dopo Camerino si rinnova il 15 dicembre alle 21 alla Cattedrale di San Lorenzo di Perugia e sabato 16 dicembre alle 21,15 alla Cattedrale di San Ciriaco: un'occasione culturale del tutto speciale, nell'ambito delle manifestazioni natalizie. Inoltre, per il coro del Crua, in particolare ad Ancona, il concerto si inserisce nella tradizione del concerto di Natale nella Chiesa Cattedrale di San Ciriaco, già arrivato alla sua quarta edizione con grande successo di pubblico e critica.

Per il concerto di Perugia le corali saranno accompagnate dall'Orchestra degli Allievi del Conservatorio Morlacchi, diretti da Francesco Leonetti, a Camerino la direzione sarà affidata a Silvio Catalini, e ad Ancona a Laura Petrocchi con accompagnamento al pianoforte di Paolo Zannini.

Galleria Immagini