Per la terra e per l'acqua: Accordo di collaborazione tra Univpm e la Hunan Agricolture University di Changsha

Il prof. Mezzetti con i colleghi cinesi a Changsha

Il prof. Mezzetti ne ha definito i termini in occasione di una sua visita in Cina in qualità di unico rappresentante italiano al Programma Asem Water

L'Università Politecnica delle Marche ha recentemente stabilito importanti connessioni con la Cina, e in particolare con rilevanti realtà accademiche della Provincia dell'Hunan. In questo quadro, il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, professor Bruno Mezzetti, è stato inserito - unico esperto italiano - nel ristretto Comitato Accademico del Programma ASEM Water (www.asemwater.org), iniziativa promossa nel quadro del Forum sino-europeo finalizzata alla creazione di una piattaforma per la gestione, il controllo e lo sviluppo delle risorse idriche.

Sede del Comitato è la città di Changsha (7 milioni di abitanti) capitale della Provincia cinese dell'Hunan, dove la Regione Marche ha da alcuni mesi installato un proprio Punto di Assistenza Tecnica alle imprese, ospitato dal Governo Provinciale dell'Hunan e frutto degli accordi bilaterali firmati dal Presidente Gian Mario Spacca nel novembre 2011. La Provincia dell'Hunan (70 milioni di abitanti) è situata nel centro della Cina, uno dei territori che nel Paese stanno registrando tassi di crescita economica più elevati e che offrono oggi importanti opportunità per la cooperazione internazionale e per le imprese.

Durante la sua permanenza a Changsha, il professor Mezzetti ha inoltre definito i termini di un accordo di collaborazione tra Università Politecnica delle Marche e la Hunan Agricolture University, accordo che dovrà portare nei prossimi mesi a un progetto di scambio di studenti, ricercatori, nonché all'elaborazione di programmi di ricerca congiunti. La Hunan Agricolture University è una realtà accademica di primo livello in Cina, con circa 30.000 studenti e 11 dipartimenti tra i quali quelli di Agraria, Scienza e Tecnologia Animale, Scienza e Tecnologia della Biosicurezza, Bioscienza, Biotecnologia, Sicurezza alimentare.

Presumibilmente una delegazione di questa università sarà in visita all'Università Politecnica delle Marche nella prossima primavera.

Galleria Immagini