Famelab, tre minuti per raccontare la scienza!

Famelab 2023  Ancona

La preselezione si terrà il 18 maggio 2023

Torna Famelab all'Università Politecnica delle Marche, la competizione internazionale per giovani ricercatori e ricercatrici scientifici con il talento della comunicazione.

I partecipanti coinvolti nell’iniziativa hanno tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona, con chiarezza, esattezza e carisma. L’UnivPM è una delle 12 sedi italiane nelle quali saranno selezionati i 24 finalisti nazionali di FameLab 2023.

I primi due classificati di ogni selezione locale parteciperanno a Perugia dal 9 all’11 giugno 2023 alla masterclass nazionale in comunicazione della scienza, in vista della finale nazionale che si svolgerà il 30 settembre 2023 sempre a Perugia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore di FameLab Italia 2023 avrà accesso alla finale internazionale che si svolgerà il 24 novembre 2023 e un premio di 1500 euro.

La preselezione di FameLab si svolgerà presso l’UnivPM, nell'Aula Magna di Agraria, il 18 maggio 2023 dalle 10:30 alle 12:30.

Sono aperte le iscrizioni, compila l'apposito modulo online!

Per maggiori informazioni scrivere a: ancona@famelab-italy.it
Per i dettagli consultare il sito www.famelab-italy.it
Il Servizio Ricerca Istituzionale e Terza Missione, Ufficio Trasferimento Tecnologico è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

***

Nell’ambito dell’iniziativa FameLab l’Università Politecnica delle Marche organizza due giornate di formazione:
- una masterclass in “Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve” con Leonardo Alfonsi, Project Manager FameLab Italia, in programma il 20 marzo 2023 (09:30 – 12:30; 14,00 – 17,00) presso l’aula cClass del Contamination Lab Polo Monte Dago;

- un seminario sul Public Speaking “Comunicazione efficace per la scienza” con Mattia Crivellini, Direttore di Fosforo, in programma il 20 aprile 2023 [09:30 – 12:30]. Le modalità di partecipazione saranno comunicate successivamente.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare iscrivendosi al link https://forms.office.com/e/ijt8zPeTJf

Famelab è un pre-evento Sharper - Notte Europea dei Ricercatori 2023 finanziato dalla Commissione Europea (GA 101061553) – www.sharper-night.it