Giornate di studio Prin 2009: In giro per le Marche a verificare con gli amministratori locali la sostenibilità della tutela dei sistemi insediativi

regione Marche

Dal 28 al 30 maggio, tour intensivo di un manipolo di docenti e studenti di quattro università italiane guidati dal prof. Fausto Pugnaloni

Per le Giornate di Studio nelle Marche Prin 2009, si tengono in questi giorni e fino a mercoledì 30 maggio tre percorsi nel territorio marchigiano in cui, dal Parco Naturale della Gola della Rossa a Torre di Palme, docenti e ricercatori con amministratori e tecnici verificano in situ lo stato del patrimonio paesistico-ambientale delle Marche, con visite e dibattiti. Si tratta di una tranche del progetto di ricerca “Architettura come patrimonio: strumenti innovativi per la tutela e la valorizzazione dei sistemi insediativi”, coordinato dal professor Fausto Pugnaloni dell’Università Politecnica delle Marche, che coinvolge anche le Università di Bologna, di Bari e di Pavia, finalizzato a studiare le identità locali per acquisire informazioni da usare nei programmi di intervento. Fine ultimo è insomma simulare un progetto di incremento della qualità del territorio, sottolineando gli elementi della tradizione, verso modelli di flessibilità e di sostenibilità conformi allo sviluppo di un turismo evoluto.
Dopo il tour di oggi (Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, Serra San Quirico, Genga, Arcevia, Morro d’Alba), domani martedì 29 giugno il tour toccherà la via Flaminia, Urbino, Fermignano, Fossombrone, Cartoceto. Infine mercoledì ultima tappa a Grottammare, Cupramarittima, Pedaso, Torre di Palme-Fermo. Ogni giornata prevede un sopralluogo e una tavola rotonda sul possibile incremento della qualità del territorio.