Green Energy: Quale futuro per i biocarburanti?

Seminario alla Facoltà di Agraria martedì 25 gennaio alle 10 con la relazione introduttiva del professor Wallace Tyner della Purdue University

Quello dei biocarburanti è un problema particolarmente sentito e urgente, dal momento che sempre più difficile e oneroso è il trasporto di carburanti fossili. Per discutere delle tematiche inerenti si terrà martedì 25 gennaio alle 10 alla Facoltà di Agraria un seminario dal titolo "Green Energy: quale futuro per i biocarburanti?".

Dopo i saluti del rettore Marco Pacetti e del preside di Agraria Rodolfo Santilocchi, gli interventi saranno del professor Wallace Tyner della Purdue University, e del professor Fabio Polonara dell'Università Politecnica delle Marche, che affronterà il tema dei biocombustibili sostenibili, di quelli cioè che si estraggono da alcune specie di vegetazione, ma senza sottrarre, come il mais e il girasole, terreno all'agricoltura: la soluzione può consistere nelle microalghe, l'utilizzo delle quali è tuttavia ancora allo studio. Uno studio cui i ricercatori della Politecnica delle Marche si dedicano con alacrità ormai da mesi.

ll professor Wallace Tyner lavora alla ricerca nel campo dell'energia, agricoltura e analisi delle politiche di sfruttamento delle risorse naturali nelle economie in via di sviluppo. Ha pubblicato oltre 200 articoli a riguardo e tre libri. Le sue attuali ricerche riguardano l'energia rinnovabile. È membro del Comitato della Accademia Nazionale delle Scienze per l'Impatto economico e ambientale dei Biocarburanti. Insegna in un corso superiore.