Il Mare Adriatico e la pesca

Dipartimento Scienze della Vita e dell’Ambiente

Venerabile Confraternita dei Brodetti Adriatici

Note

Il convegno, organizzato anche dalla Venerabile Confraternita dei Brodetti Adriatici, una singolare, benemerita associazione che è nata un anno fa con l’intento di diffondere, valorizzare e tutelare la cultura marinara, la storia e l’enogastronomia del Mare Adriatico, aperto al pubblico,  servirà a discutere su alcuni temi salienti dell’economia basata sulla pesca in Adriatico, dal Progetto del Conero, (prof. Antonio Pusceddu, biologo marino di Univpm), alla ricerca tecnologica nella pesca adriatica (dott. Antonello Sala, biologo marino dell’Ismar Cnr, e Mario Ferretti, tecnologo della pesca del Cirspe). Sarà poi Federico Bigoni, pescatore e armatore, a illustrare lo stato della pesca nel compartimento marittimo di Ancona.

Nella seconda parte della mattinata, della pesca artigianale nel Gargano parlerà il biologo marino del Cnr di Lesina dott. Paolo Villani; mentre delle risorse ittiche nel Medio e Alto Adriatico tratterà il direttore del Laboratorio di Biologia e Pesca di Fano, prof. Carlo Piccinetti. Sarà infine la prof. Laura Mazzanti, bichimico, direttrice del Ciess di Univpm, a illustrare la storia e le proprietà nutrizionali del brodetto all’anconetana.

La discussione sui temi trattati concluderà il convegno, prima dell’Assemblea dei soci della Paranza di Ancona.

la facoltà di Scienze