Il nuovo federalismo comunale al centro del dibattito

Facoltà di Economia

Alla Facoltà di Economia giovedì 7 giugno alle 9

Il nuovo federalismo comunale” è il tema di grande attualità in programma per giovedì 7 giugno alle 9 in Facoltà di Economia, in un convegno organizzato da Univpm in collaborazione con Ancona Entrate e Anti Marche.

Dopo i saluti del rettore Marco Pacetti, del preside di Economia Gian Luca Gregori, del sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e del presidente dell’Anti Marche Riccardo Albo, le relazioni in programma saranno coordinate dal professor Lorenzo Robotti, amministratore unico di Ancona Entrate. Parleranno Guido Castelli, responsabile finanza locale ANCI (“Quale scenario per il federalismo dopo l'Imu?”); Caterina Verrigni dell’Università di Chieti-Pescara (“Le nuove imposte comunali: Imu, Res e imposta di soggiorno”); Alessandro Petretto dell’Università di Firenze (“Perequazione e autonomia tributaria dei Comuni”); Ernesto Longobardi dell’Università di Bari (“I Comuni nella riforma del sistema delle relazioni finanziarie tra i livelli di governo”).

Dopo la pausa di metà mattinata, le relazioni saranno tenute da Fabio Fiorillo e Dario Romano di Univpm (“Due casi di studio: Ancona e Senigallia”); Paola Valeria Renzi di Univpm (“L'attività di accertamento e di riscossione dei Comuni”); Luca Cerioni di Univpm (“L'attribuzione della residenza fiscale a livello internazionale: il ruolo potenziale dei Comuni”).

Al termine del dibattito le fila saranno tirate dall’assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini.