Inaugurazione nuove aule a Medicina

Inaugurazione nuove aule Medicina Univpm

Comunicato stampa, 29 novembre 2023

Taglio del nastro per le nuove aule del Polo Murri alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. All’inaugurazione sono stati invitati il Comune di Ancona, nella persona del Sindaco che è stato rappresentato dall’assessore all’Università Marco Battino, le autorità religiose l’Arcivescovo di Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina, il presidente Onorario della Comunità Islamica Mohamed Nour Dachan e il Presidente della Comunità Ebraica Marco Ascoli Marchetti e il direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Armando Gozzini.

Le nuove aule

Sono 6 le nuove aule, le due più grandi sono divise da una parete scorrevole che può essere aperta creando un'aula da 400 posti. In totale sono circa 600 posti. Ogni postazione è equipaggiata con un accesso alla rete e una presa per l’alimentazione.

Medicina e Chirurgia – A ciclo unico

Dal 2019 ad oggi c’è stato un continuo incremento dei posti disponibili per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia: si è passati da 212 a 330.

L’incremento dei posti per l’anno accademico 2023/2024, rispetto all’anno scorso, è stato pari a 75.
Si è infatti passati da 275 a 330 per il corso in lingua italiana e da 60 a 80 per Medicine and Surgery in lingua inglese. Quindi quest’anno sono state accolte 410 nuove matricole.

Medicine and Surgery è il nuovo corso di laurea magistrale di Medicina in lingua inglese dove si approfondiscono anche tematiche legata all’ingegneria biomedica, attivo all’Università Politecnica delle Marche dall’anno accademico 2022/2023.

Professioni Sanitarie – Triennali

Sono aumentati i posti anche per i corsi di laurea nelle Professioni sanitarie: nel 2019 erano 535 posti disponibili quest’anno 760. In particolare, per il corso in Infermieristica si è passati da 390 a 470.

Cerimonia di benvenuto per i nuovi assunti

Subito dopo l’inaugurazione si è tenuta la cerimonia di benvenuto per il personale docente Ordinario Associato e Tecnico Amministrativo assunto nel 2023. Un appuntamento inaugurato dal Rettore Prof. Gian Luca Gregori nel 2021, nato per sottolineare il senso di comunità e appartenenza all’Ateneo con l’obiettivo di accogliere il personale ma anche per condividere riflessioni su obiettivi e percorsi compiuti.

Circa 100 componenti del personale docente e tecnico amministrativo hanno preso parte alla cerimonia dove sono stati accolti dal Rettore Prof. Gian Luca Gregori insieme al Direttore Generale Alessandro Iacopini e alla Direttrice Generale Vicaria Alessandra Andresciani.

Galleria Immagini