Incontro dibattito sulla Tobin Tax: tassa sulle transazioni finanziarie

facoltà di economia

Facoltà di Economia, Università Politecnica delle Marche, 5 dicembre 2012, 16:30-18:30

In data 5 dicembre 2012, ore 16:30-18:30, si terrà un incontro-dibattito su La Tobin Tax : perché, come, per chi? nella sede della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

La Tobin tax è la tassa sulla finanza, proposta nel 1972 dal premio dell’economia James Tobin. Nella versione originaria la tassa si sarebbe dovuta applicare su tutte le transazioni nei mercati dei cambi per penalizzare le speculazioni valutarie a breve termine. Adesso la Tobin tax si è trasformata in una tassa sulle transazioni finanziarie ed ha come obiettivo di far pagare alla finanza parte del costo della crisi finanziaria. Undici Paesi europei hanno sottoscritto un accordo per introdurre la Tobin Tax. Un progetto di legge italiano su tale tassa è stato approvato dalla Camera dei Deputati ed è in discussione al Senato. La materia rimane altamente controversa per gli effetti di elusione e di spiazzamento sulle finanze nazionali che applicano la tassa a vantaggio dei Paesi che non la applicano.

Il Preside della Facoltà Professor Gian Luca Gregori aprirà l’incontro. Partecipano al dibattito i Professori Pietro Alessandrini, Alberto Niccoli, Luca Papi e Alberto Zazzaro; i dottori Pier Franco Giorgi e Alessandra Prezioso. Presiede e conclude il Professore Michele Fratianni.