Incontro tra studenti e imprenditori: Quasi un torneo di scacchi

Facoltà di Ingegneria

Lunedì 28 novembre alle 10 in aula 160/3 di Ingegneria

L’imprenditorialità è il motore dell’innovazione, della crescita e della competitività . S2B: Students to Business è un incontro pensato per fare incontrare i giovani imprenditori degli spin-off accademici con gli studenti attraverso incontri one-to-one in un tempo limitato. L’obiettivo è di condividere con i veri protagonisti dell’impresa spin-off lo spirito imprenditoriale e le problematiche connesse all’avvio di un’impresa innovativa.

Quasi un torneo di scacchi. Gli incontri ideati per la Global Entrepreneurship Week si terranno lunedì 28 novembre alle 9.30 in aula 160/3 della Facoltà di Ingegneria. La sala sarà organizzata con una serie di piccoli tavoli dove siederanno da un lato gli imprenditori degli spin-off accademici e professionisti esperti di start-up innovative (dal mondo industriale, istituzionale, bancario, camerale e dell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Univpm) e dall’altro gli studenti. Ogni incontro one to one durerà 5 minuti e sarà l’occasione per scambiarsi idee, commenti e esperienze nell'ambito imprenditoriale. Ogni 5 minuti il "gong" suonerà e si cambierà "partner". Lo speed date continua così, finché tutti hanno parlato con tutti.

Quindi, alle 10, gli interventi regionali sull’innovazione, a cura di Patrizia Sopranzi, Ufficio Innovazione, Regione Marche. Sarà poi Alessandro Iacopini, ILO Università Politecnica delle Marche, a illustrare “Le azioni di trasferimento tecnologico dell’Ateneo”; il “Fenomeno degli spin-off accademici in Italia” sarà spiegato da Alessandra Micozzi, Università Politecnica delle Marche, e di come “Essere imprenditore oggi” parlerà Andrea Santori, presidente della Confindustria Fermo. Seguiranno riflessioni finali e dibattito; coordina il professor Donato Iacobucci, delegato del Rettore per l’ILO.

La GEW (www.unleashingideas.org) nasce con l’obiettivo di creare un movimento di pensiero e un brand mondiale che identifichi una settimana dedicata all'Imprenditorialità. Ha origine dalla combinazione ed espansione a livello globale di due iniziative simili (EntrepreneurshipWeek negli Stati Uniti e Entreprise Week nel Regno Unito), promosse rispettivamente dalla Kauffman Foundation (www.kauffman.org), la principale fondazione americana che opera sul tema dell’imprenditorialità, presieduta da Carl J. Schramm, presidente e CEO, uno dei pensatori più riconosciuti al mondo sul tema del sostegno e dello sviluppo dell’imprenditorialità, qualificato dal The Economist come “l’evangelista dell’imprenditorialità”, e dall’organizzazione governativa inglese Enterprise UK (www.enterpriseuk.org).

Il movimento, di persone e di pensiero, globale, generato dalla Week ha visto coinvolti più di 80 Paesi, migliaia di partner, milioni di partecipanti e realizzate più di 25.000 attività. Sette giorni, quattro obiettivi: Ispirare (Inspire) i giovani rendendo la scelta di una vita da imprenditori innovatori un’effettiva opportunità di carriera; Connettere (Connect) a livello globale; Trasferire modelli di successo dando il buon esempio (Mentor); Coinvolgere (Engage) anche il livello istituzionale, quello dei policy maker che determinano politiche, misure e azioni a favore dei giovani e del loro futuro.