Infortuni in agricoltura: dal rischio degli ultravioletti alle buone prassi

Facoltà di Agraria

Se ne parla alla 2^ Giornata informativa sui rischi in campagna giovedì 7 giugno all’Azienda Agricola Sperimentale “Rosati” di Agugliano

In base al protocollo d’Intesa tra la Direzione regionale dell’INAIL per le Marche e l’Università Politecnica delle Marche, si sta realizzando un programma pluriennale di attività di ricerca e sperimentazione per ridurre gli infortuni e le malattie professionali nel settore agricolo. La ricerca si sta svolgendo presso l’Azienda agraria didattico-sperimentale “P. Rosati” gestita dalla Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, secondo un piano di interventi che comprende le seguenti aree di lavoro:

• definizione dei rischi per la salute e sicurezza e possibili soluzioni preventive
  • informazione
  • formazione
  • comunicazione del rischio

All’interno del piano si inserisce l’organizzazione di questa 2° Giornata informativa sui rischi in campagna, che si svolge giovedì 7 giugno a partire dalle 15 all’Azienda Agraria Rosati, nel corso della quale saranno presentati, da esperti e docenti dell’INAIL e dell’Università, argomenti di rilievo, quali il rischio da esposizione a ultravioletti; il rischio infortunistico; le Buone Prassi. In particolare, il rischio da esposizione a ultravioletti sarà trattato in riferimento alla sperimentazione sul campo condotta presso l’Azienda Agraria.

Nel corso dell’iniziativa saranno esposti poster in appositi stand sui risultati tecnici della ricerca e sulle buone prassi e sarà, inoltre, illustrato l’uso dei Dpi.