L'Università di Lipetsk ad Ancona a lezione di "tre+due"

Tra poco partiranno i laureati Univpm per stage nelle aziende di quell'area industriale

Il rettore Anatoly Pogodaev e il prorettore Aleksandr Chilikin in visita oggi al rettore Marco Pacetti.

La collaborazione tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Università Tecnologica di Lipetsk, inaugurata nel 2004 con una serie di contatti tra i due atenei, concretizzata l'anno seguente con un workshop scientifico alla Facoltà di Ingegneria, dal titolo "Lipetsk - Clonazione di un modello industriale delle Marche", ha subito in questi giorni un nuovo sviluppo, con la visita al rettore Marco Pacetti del neoeletto rettore dell'Università Tecnologica di Lipetsk, Anatoly Pogodaev, accompagnato dal prorettore all'Educational Work, Aleksandr Chilikin.

L'Università Tecnologica di Lipetsk è nata nel '56 in un'area largamente industrializzata, a 400 km a sud di Mosca, dove hanno sede molti stabilimenti di aziende multinazionali, tra le quali la Indesit Company. L'università attualmente conta otto facoltà e 7000 studenti. I rapporti di collaborazione e scambio con Univpm riguardano principalmente i settori di Ingegneria e di Economia. In questi sei anni, parecchi studenti italiani sono stati a Lipetsk per seguirvi i corsi, e studenti russi hanno frequentato lezioni di Univpm; anche per periodi più lunghi, molti dottorandi di ricerca e ricercatori italiani e russi hanno condotto le loro ricerche nell'università partner.

In particolare ora la volontà della Russia di aderire al Processo di Bologna, con una riorganizzazione dei corsi in "tre+due", va rafforzando i rapporti tra Russia e Italia, tra Lipetsk e Ancona. Traguardando in futuro la possibilità di titoli di laurea validi in entrambi i paesi, i due atenei stanno verificando positivamente uno scambio di know how e di persone che, in considerazione della natura del territorio, comporterà anche l'inserimento delle aziende dell'area di Lipetsk tra le candidate ad accogliere laureati di Univpm col progetto Campus World.

Galleria Immagini