La Politecnica: la scelta di Francesca

Maria Francesca Massara laureata in Medicina

24 luglio 2018

Le studentesse e gli studenti della Politecnica, coinvolti per la campagna di comunicazione, hanno raccontato la loro scelta universitaria.  
Francesca si è appena laureata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e ha partecipato alle lauree in piazza di luglio, ci ha raccontato: "Sono stati anni in cui da ragazzini siamo diventati splendidi adulti e splendidi colleghi”.

 

La Politecnica. Che cosa ti ha spinto a sceglierla?

Sono di Ancona e conosco bene la città, per studiare è l'ideale: serena tranquilla e a portata d'uomo. È una città non piccola e non grande,  all'università si è seguiti e non è una cosa da poco.

 

Avevi le idee chiare quando ti sei iscritta?

Ho sempre voluto fare il medico, è una strada abbastanza impegnativa e se non si è sicuri e non si dà il 100% non si arriva al traguardo e soprattutto non si diventa un vero professionista.

 

Cosa stai studiando, raccontaci il tuo percorso o corso di studi…

Mi sono appena laureata in Medicina e Chirurgia nella sessione anticipata con 110 e lode, devo ringraziare ovviamente la famiglia che mi ha sempre riportato coi piedi per terra quando credevo di volare e mi ha aiutato a rialzarmi quando ero inciampata nelle difficoltà. Ma al secondo posto devo ringraziare l'Univpm e tutto il personale docente, gli amici di corso, la segreteria e la presidenza. Hanno tutti avuto grande disponibilità e a volte una pazienza immensa. Avere qualcuno che chiarisca i tuoi dubbi è importantissimo soprattutto a vent'anni.

 

Come descriveresti questi anni universitari, raccontaci qualcosa della vita di una studentessa…

Medicina dura 6 anni, è difficile descrivere 6 anni della vita in poche parole (soprattutto a quest'età fatta di cambiamenti). Sono stati gli anni in cui da ragazzini siamo diventati splendidi adulti e splendidi colleghi, spero un giorno anche splendidi professionisti.

 

Qual è il tuo sogno?

Essere felice sempre, utopico lo so.

 

Francesca

 
 
Galleria Immagini