La cognizione del "dolore"

 

Due conferenze in Rettorato: 11 e 25 febbraio e mostra espositiva

 

Il dolore è una delle più complesse, eterogenee e diffuse esperienze umane e rappresenta ancora uno dei principali problemi che la medicina deve affrontare, sia sul piano della ricerca di base sia su quelli fisiopatologico, clinico e sociale. Il dolore è anche una finestra sulla mente e come tale ha rappresentato l'oggetto di notevole interesse filosofico ed è stato, praticamente da sempre, un soggetto di notevole ispirazione per l'arte. In linea con questi presupposti, e con la convinzione che ogni sforzo deve essere fatto per superare i ponti tra approcci diversi, è stata ideata una serie di lezioni divulgative su alcuni dei principali aspetti del dolore e una mostra nella quale vengono presentate opere artistiche di due giovani pittori e immagini scientifiche ottenute in laboratorio.

Nell'intento di affrontare il tema da differenti approcci, due docenti di Fisiologia Umana - i professori Fiorenzo Conti del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Politecnica delle Marche, e Fabrizio Benedetti del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino - con il dottor Claudio Caputi, responsabile del Reparto di Medicina del Dolore e Palliativa dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, hanno ideato e organizzato un'iniziativa che si compone di una serie di lezioni divulgative su alcuni dei principali aspetti del dolore e di una mostra. Già, perché il dolore è anche una finestra sulla mente e come tale ha rappresentato l'oggetto di notevole interesse filosofico ed è stato, praticamente da sempre, un soggetto di notevole ispirazione per l'arte.

La serie di incontri si apre, venerdì 11 febbraio alle 18 in Rettorato: i professori Fabrizio Benedetti e Fiorenzo Conti terranno, per presentare il tema, due conversazioni, la prima delle quali cercherà di rispondere alla domanda cruciale "Che cos'è il dolore?" (Fiorenzo Conti); mentre la seconda illustra " Il dolore tra fisiologia e psicologia: l'effetto placebo" (Fabrizio Benedetti).

Il ciclo prosegue il venerdì successivo, 25 febbraio, stessa ora e stessa sede, con Leandro Provinciali del Dipartimento di Neuroscienze di Univpm, e con Claudio Caputi che spiegheranno da due approcci differenti come "Curare il dolore".

Una mostra verrà inaugurata lo stesso 11 febbraio alle 17 (fino al 25 febbraio; orario: 16-19,30) nella Sala espositiva del Rettorato, con le opere di Roberta Basile e Luca Morici che rappresentano artisticamente il dolore e la sofferenza, cui sono affiancate immagini scientifiche ottenute in laboratorio, sulla base delle quali la scienza registra e poi interpreta i meccanismi biologici del dolore, certamente con meno impatto emotivo dal punto di vista visivo, ma nella prospettiva di compiere passi fondamentali per trovare gli strumenti per combatterlo.