La cognizione (e la cura) del "dolore"

Venerdì 25 febbraio Rettorato conferenze prof. Provinciali e dott. Caputi

Venerdì 25 febbraio ore18 in Rettorato le conferenze del professor Provinciali e del dottor Caputi

Come "curare" la sofferenza? E nella Sala espositiva si chiude la mostra dei pittori Roberta Basile e Luca Morici

Secondo e ultimo incontro venerdì 25 febbraio, dell'iniziativa "Il Dolore. Immagini dall'arte, Immagini dalla scienza", ideata da i professori Fiorenzo Conti del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Politecnica delle Marche, e Fabrizio Benedetti del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino, con il dottor Claudio Caputi, responsabile del Reparto di Medicina del Dolore e Palliativa dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.

Alle 18 al Rettorato il professor Leandro Provinciali del Dipartimento di Neuroscienze di Univpm, e il dottor Claudio Caputi parleranno di come si può affrontare il dolore: anche il "dolore difficile".

Alla fine del pomeriggio si chiuderà la mostra aperta nella Sala espositiva del Rettorato, con le opere di Roberta Basile e Luca Morici, che rappresentano artisticamente il dolore e la sofferenza, cui sono affiancate immagini scientifiche ottenute in laboratorio, sulla base delle quali la scienza registra e poi interpreta i meccanismi biologici del dolore, certamente con meno impatto emotivo dal punto di vista visivo, ma nella prospettiva di compiere passi fondamentali per trovare gli strumenti per combatterlo.