Pronte per l’Agenzia Spaziale Italiana

particolare

Ancona, 10 marzo 2016

Ha fatto tappa nelle Marche, ad Ancona, il talent show della scienza, Famelab 2016.

La competizione internazionale per giovani ricercatori scientificicon il talento della comunicazione si è tenuta ad Ancona il 10 marzo.

Le selezioni, al Contamination Lab, presso il Polo Montedago di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche hanno visto sul palco 8 candidati provenienti dalle diverse facoltà. In 3 minuti hanno spiegato in modo semplice, efficace e attraente un concetto scientifico aiutati, alcuni, da oggetti particolari. 

In giuria il Prof. Dario Amodio Preside di Ignegneria, il Prof Saverio Cinti di Medicina, il dott. Fabio Rindi di Biologia e la giornalista Chiara Principi, hanno valutato il contenuto dell’esposizione, la chiarezza e il carisma.

Al primo posto Chiara Tremaroli di Monteprandone, 24 anni, studia biologia e ha parlato del quorum sensing partendo dalla domanda: ma i batteri sanno contare? Chiara Tremaroli durante le selezione finale ha anche raccontato delle specie aliene, titolo del suo secondo intervento: “alien attack”. Seconda classificata Chiara Ciriachi, 35 anni, di Senigallia sta svolgendo il dottorato di ricerca alla facoltà di Medicina e ha parlato della storia di due proteine vicino alla sinapsi recitando in rima una favola con principi e regine. 

Terzo e quarto classificato Sara Bonanomi e Luca Mazzieri. “Ancona si conferma per il quarto anno una delle migliori sedi italiane di FameLab - ha detto Mattia Crivellini responsabile nazionale di FameLab. Continuerà anche i prossimi anni la collaborazione con il Contamination Lab dove i giovani ricercatori e dottorandi avranno la possibilità di formarsi al meglio prima della manifestazione ed essere sempre più esperti nella comunicazione scientifica”.

Alessandro Manoni speaker e autore di Radio Arancia ha condotto il talent e le telecamere dell’emittente hanno ripreso i partecipanti. I video saranno online nel canale youtube Famelab-Italy.

Il primo ed il secondo classificato di ogni selezione locale accederanno alla finale nazionale che si svolgerà a Roma i 26 aprile 2016, presso la sede dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).  

La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito. Nelle foto le vincitrici con il Rettore Sauro Longhi e i finalisti con la giuria.

 
 
 
 
 
 
 
Galleria Immagini