Novità: Ingegneria Edile e Architettura

Ingegneria Edile Architettura

3 Luglio 2017

Il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura fornisce le basi culturali e scientifiche e la preparazione teorica e pratica all'esercizio della professione nel settore dell'ingegneria e dell’architettura. La Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura a ciclo unico ha validità europea e dà accesso all’Esame di Stato sia per la professione di Ingegnere che di Architetto e permette, unica nel suo genere, di operare in tutta l’Unione Europea.

La principale peculiarità del nuovo programma di studio di questo corso di laurea risiede nell’aver individuato nell’immenso quanto fragile patrimonio immobiliare, antico e moderno, l’obbiettivo delle nostre attenzioni didattiche e di ricerca, nella convinzione che tale ambito sarà per il nostro paese e non solo, il necessario luogo di invenzione e di innovazione. Il fine è di dedicare gran parte delle attenzioni didattiche e scientifiche, attraverso corsi di insegnamento dedicati e innovativi, nelle discipline e nei contenuti, al recupero di questo ingente patrimonio che potrebbe attraverso sapienti operazioni di rigenerazione contribuire alla rinascita identitaria ed economica del paese.

Il percorso formativo associa la preparazione tecnico-scientifica, propria dell’ingegnere alla cultura storico-umanistica ed estetica propria dell’architetto. Ne consegue un professionista colto e versatile, capace di sintesi tra le competenze tecnico-strutturali e progettuali che la migliore tradizione italiana ha sempre espresso. Una figura che integra le metodologie ideative e concettuali proprie del progetto con la capacità di seguire, con competenza la corretta esecuzione di ogni opera sotto il profilo estetico, funzionale e tecnico, un coordinatore, capace di accompagnare l’idea di architettura alla sua coerente realizzazione e questo sia per quanto riguarda le nuove costruzioni che nel sempre più centrale restauro e recupero architettonico, ambientale e urbano.

La figura professionale che il corso insegue è quindi quella di un costruttore attento all’innovazione tecnologica ma anche all’analisi e alla storicità degli edifici, alla qualità degli spazi abitativi, alla loro bellezza e funzionalità e all’ormai paradigmatico risparmio energetico. Un progettista capace di sinergia tra le diverse tematiche del processo produttivo dell’architettura e che opera nel presente per ripensare l’esistente, relazionando tra loro aspetti innovativi quali la “progettazione e valorizzazione”, la “diagnostica e la conservazione” e la “gestione e fruizione”, nuovi ambiti disciplinari di approfondimento che il corso introduce nel percorso di studi. Al fine della costruzione di tale figura questi ambiti propongono a fianco di un potenziamento degli insegnamenti dedicati alla riabilitazione tecnico strutturale degli edifici, nuovi insegnamenti che arricchiscono le potenzialità occupazionali sviluppando nuovi campi legati al progetto di rigenerazione tra i quali quelli economico estimativi, quelli gestionali, di economia e marcheting e di progettazione della fruizione dell’opera attraverso l’introduzione delle tecnologie digitali, capaci di veicolare strategie di valorizzazione del patrimonio.

I laureati magistrali in Ingegneria Edile-Architettura esprimono competenze di alto livello, con sbocchi professionali in molti campi, dal progetto al cantiere, dalla libera professione a funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati, in studi professionali e in società di ingegneria. L’ingegnere edile-architetto, oltre alla progettazione in tutti i campi delle costruzioni, può operare nell’ambito del recupero e, differentemente dall’ingegnere edile o civile, può firmare anche progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio edilizio storico minore e monumentale.

E' possibile fare il test di simulazione durante la giornata di orientamento, venerdì 21 luglio 2017, ad Ancona anche senza prenotazione. Info --> http://bit.ly/2sGHx1Y

Come iscriversi al test di ingresso? L'iscrizione avviene nel sito www.universitaly.it cercando il corso di Ancona. C'è tempo fino alle ore 15:00 del 25 luglio 2017. Successivamente si dvorà procedere alla conferma con il pagamento del bollettino entro il 28 Luglio 2017. Tutti i dettagli nel bando che uscirà il 7 Luglio 2017.